Pedibus

Il Pedibus è un servizio gratuito voluto dall’Amministrazione comunale e dall’istituto comprensivo di Albinea, in collaborazione con Auser e Amici del Cea.

Si tratta di uno “scuolabus umano” formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti “controllori” che permette di andare e tornare da scuola in modo sano, sicuro, divertente ed ecologico.

E’ rivolto agli alunni che frequentano la scuola primaria R. Pezzani di Albinea.

La sicurezza dei bambini è garantita dalla presenza quotidiana di accompagnatori volontari, genitori e nonni.

COME ISCRIVERSI

La scheda di adesione deve essere presentata all’Ufficio Scuola del Comune a inizio anno scolastico.

L’iscrizione ha validità annuale nel rispetto del calendario scolastico.

Tutta la modulistica è reperibile sia all’Ufficio Scuola che all’Urp. Inoltre è consultabile e scaricabile dal sito del Comune.

Il materiale necessario, carrelli per gli zaini e pettorine ad alta visibilità è fornito gratuitamente.

COME FUNZIONA

Il progetto si realizza a partire dal mese di ottobre  e prosegue sino alla fine del mese di maggio dal lunedì al venerdì.
Prevede la formazione di un gruppo, anche in caso di pioggia, su un unico percorso, sia per far confluire tutti alla scuola, sia in uscita per il rientro a casa.
L’adesione non prevede costi a carico delle famiglie.

Tutti i genitori, nonni e fratelli che hanno compito 18 anni possono diventare accompagnatori del Pedibus. L’accompagnatore riveste un ruolo significativo sia dal punto di vista sociale di servizio pubblico che educativo. Un’esperienza unica e appagante sotto tutti i punti di vista. Un modo nuovo per dare in prima persona un contributo per migliorare la qualità dell’aria e perché no a mantenersi in forma, due passi a piedi fanno sempre bene alla salute.
Per aderire basta segnalare nella scheda di adesione la disponibilità come accompagnatore volontario. Le persone che si renderanno disponibili potranno usufruire di una adeguata copertura assicurativa.

Pedibus 2022/23