Il Comune di Albinea ha attivato la piattaforma informatica dedicata al “Whistleblowing”, che permette di segnalare, con garanzia di riservatezza, illeciti, abusi, illegalità o irregolarità lesivi dell’interesse pubblico.
Il software messo a disposizione dal Comune di Albinea è conforme alla Legge n. 179/2017, alle Linee Guida Anac, approvate con Determinazione n. 6 del 2015 e al Comunicato del Presidente ANAC del 5 settembre 2018.
Risulta inoltre aggiornato rispetto alle previsioni di cui al D. Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023, in attuazione della Direttiva UE 2019/1937 e alle successive Linee Guida Anac, approvate con Delibera n. 311 del 12 luglio 2023.
Il software, infatti, con modalità strettamente aderenti alla norma, separa la segnalazione dall’identità del segnalante.
L’accesso all’identità del segnalante è concessa esclusivamente al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) tramite stringente procedura di sicurezza, che registra l’accesso all’identità, con richiesta della specifica motivazione.
Dal punto di vista informatico è garantita l’assoluta inviolabilità dei sistemi e la massima riservatezza.
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) è l’unico utente in grado di riceve le segnalazioni attraverso la consolle di amministrazione del software, mantenendole riservate nel rispetto del quadro normativo.
La sezione “Rischi corruttivi e Trasparenza” del P.I.A.O. del Comune di Albinea attribuisce le funzioni di Responsabile della Prevenzione della Corruzione al Segretario Comunale.
Poiché la disciplina del whistleblowing si applica anche ai lavoratori e ai collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi o che realizzano opere in favore dell’amministrazione pubblica, il link per accedere alla piattaforma attivata dal Comune di Albinea è messo a disposizione anche dei dipendenti delle imprese fornitrici e delle partecipate.
Accedi al servizio al seguente link:
https://comunedialbinea.whistleblowing.it/