Misura per favorire l’accesso e ridurre gli oneri a carico delle famiglie ai servizi educativi per l’infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l’anno educativo 2023-2024

Con deliberazione n. 115 del 31-10-2023 la Giunta Comunale ha definito un significativo abbattimento delle rette di frequenza del servizio educativo Nido d’Infanzia “L’Aquilone” in particolare per le famiglie con ISEE inferiore ai 26.000 euro.

Nonostante i corrispettivi dei servizi educativi nido e scuola infanzia comunali siano aumentati in virtù dell’adeguamento Istat (4,9%) per l’AS 2023/2024, l’Amministrazione Comunale ha valutato di non procedere all’aumento proporzionale per ciascuna fascia delle tariffe d’accesso al servizio, mantenute inalterate negli ultimi 10 anni.

Questa riduzione degli oneri a carico delle famiglie – con abbattimenti dal 30% all’80% – è stata possibile grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna e grazie al Fondo Sociale Europeo Plus, per sostenere misure per l’infanzia e l’adolescenza e in particolare per l’accesso e abbattimento delle rette per gli asili nido. Obiettivo è rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e promuovere la conciliazione vita-lavoro e l’occupazione femminile.

Fondo Sociale Europeo Plus – FSE+
Così l’Europa investe sulle persone

Cos’è il Fondo sociale europeo Plus
Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone. Attraverso il Fse+, l’Unione europea assegna agli Stati membri e alle Regioni le risorse per qualificare le competenze dei cittadini e rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, per promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali. Le risorse sono stanziate per periodi di 7 anni: questo consente agli Stati e alle Regioni di mettere in campo una programmazione di lungo termine per garantire la continuità degli interventi.

Il Programma Fse+ 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna
Per il periodo 2021/2027 la Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di informazione, condivisione e confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali e si sviluppa sulla base di quattro priorità – Occupazione, Istruzione e formazione, Inclusione sociale e Occupazione giovanile – declinate in obiettivi specifici e tradotte in azioni progettate sulla base del contesto socio-economico del nostro territorio. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro dei cittadini e della comunità.

formazionelavoro@regione.emilia-romagna.it https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it