Trasporto scolastico

Il servizio facilita e favorisce l’accesso degli alunni alle scuole primarie e secondarie di 1° grado accompagnando gli alunni nel tragitto casa/scuola /casa.

E’ rivolto agli alunni che frequentano le scuole primarie “R.Pezzani” e “A. Frank” e la scuola secondaria di I° grado “L. Ariosto”.

Il servizio è attivo dal primo giorno di scuola e le richieste devono pervenire all’Ufficio Scuola, entro il 31 maggio. Eventuali iscrizioni oltre la scadenza potranno comunque essere accolte, a condizione che siano ancora disponibili posti sugli scuolabus e che l’utente accetti di utilizzare una delle fermate già predisposte nel “Piano dei Trasporti” pubblicato.

COME ISCRIVERSI

Il modulo per l’iscrizione è reperibile al sito del Comune, sul sito di T.I.L., azienda affidataria, all’ufficio Scuola e all’Urp.

Terminata la raccolta delle iscrizioni viene pubblicato il “Piano percorsi e orari degli Scuolabus” impegnati sul territorio e un “Piano di fermate alternative” in caso di emergenza neve o strade ghiacciate.

TARIFFE E PAGAMENTO

La fatturazione e il pagamento delle rette sono anticipate rispetto all’utilizzo del servizio e vengono suddivise in tre rate da tre mensilità cadauna.

Le fatture dovranno essere pagate alle scadenze stabilite sulla modulistica.

Il pagamento potrà anche essere effettuato in un’unica soluzione.

Sono previste esenzioni e riduzioni sulle tariffe per i nuclei familiari seguiti dal servizio sociale.

ANNO SCOLASTICO 2018-2019

Percorsi e orari

Per un dettaglio dei PERCORSI e ORARI degli scuolabus impegnati nel Comune di Albinea consultare il sito di Til cliccando  QUI

Cosa accade in caso di “emergenza neve”

Questo inverno, in caso di NEVE o STRADE GHIACCIATE, alcune fermate subiranno delle variazioni; si vedano le modifiche nella colonna “NOTE” dei rispettivi utenti trasportati; ulteriori dettagli nelle seguenti procedure:
  • PROCEDURA 1 – allarme meteo diramato dalle autorità competenti (con congruo preavviso).
    In caso di allarme meteo per neve o strade ghiacciate, diramato tempestivamente, le famiglie interessate riceveranno un SMS dall’ufficio TIL entro le ore 18.30 del giorno precedente.
    Le stesse famiglie riceveranno poi ulteriori messaggi relativi al perdurare della situazione od al ripristino delle consuete fermate previste nel piano dei trasporti “standard”.
    In alternativa…
  • PROCEDURA 2 – neve o strade ghiacciate non previste e improvvise.
    In caso di neve o strade ghiacciate non previste, le famiglie interessate riceveranno un SMS dall’ufficio TIL appena prima dell’effettuazione del giro del mattino (indicativamente tra le ore 6.40 e le 7.00).
    Le stesse famiglie riceveranno ulteriori messaggi relativi al perdurare della situazione od al ripristino delle consuete fermate previste nel piano dei trasporti “standard”.

Tariffe servizi