Trasporto scolastico

IL SERVIZIO

Il servizio è volto a facilitare e favorire l’accesso degli alunni alle scuole primarie e secondarie di 1° grado del comune grazie all’accompagnamento nel tragitto casa-scuola-casa.
Il trasporto scolastico e l’utilizzo dei mezzi pubblici migliora il traffico, riduce la congestione dei mezzi e ha una valenza ambientale: riduce infatti sia l’immissione di sostanze inquinanti che di rumori nell’atmosfera.

Il servizio inizia il primo giorno di scuola e le richieste devono pervenire all’ufficio Scuola, entro il 30 giugno.

E’ rivolto alle famiglie che presentano richiesta per “ogni anno scolastico”, tramite l’apposito modulo e che frequentano le scuole primarie “R.Pezzani” di Albinea e “A. Frank” di Borzano e la Scuola Secondaria di I° grado “L. Ariosto” di Albinea e di Borzano.

Il modulo di domanda é reperibile nella sezione “modulistica” del sito del Comune di Albinea (Vedi link sottostante), sul sito dell’azienda affidataria, all’ufficio Scuola e all’Urp. Ogni anno, terminata la raccolta delle iscrizioni, viene pubblicato il “Piano percorsi e orari degli scuolabus” impegnati sul territorio e un “Piano di fermate alternative” in caso di emergenza neve o strade ghiacciate.

Cosa si paga

Le rette mensili di andata e ritorno, solo andata e/o ritorno vengono stabilite con delibera di giunta comunale. Non sono previste riduzioni. E’ prevista l’esenzione totale agli utenti aventi diritto a seguito valutazione da parte dei servizi sociali dell’Unione Colline Matildiche.

La fatturazione e il pagamento delle rette sono anticipate rispetto all’utilizzo del servizio e vengono suddivise in tre rate da tre mensilità cadauna. Le fatture dovranno essere pagate alle scadenze stabilite. Il pagamento potrà essere effettuato anche in una unica soluzione.
Eventuali iscrizioni oltre la scadenza indicata potranno comunque essere accettate, a condizione che siano ancora disponibili posti sugli scuolabus e che l’utente accetti di utilizzare una delle fermate già predisposte nel “Piano dei Trasporti pubblicato”.

ANNO SCOLASTICO 2017-2018

Percorsi e orari

Per un dettaglio dei PERCORSI e ORARI degli scuolabus impegnati nel Comune di Albinea consultare il sito di Til cliccando qui

Cosa accade in caso di “emergenza neve”

Questo inverno, in caso di NEVE o STRADE GHIACCIATE, alcune fermate subiranno delle variazioni; si vedano le modifiche nella colonna “NOTE” dei rispettivi utenti trasportati; ulteriori dettagli nelle seguenti procedure:
  • PROCEDURA 1 – allarme meteo diramato dalle autorità competenti (con congruo preavviso).
    In caso di allarme meteo per neve o strade ghiacciate, diramato tempestivamente, le famiglie interessate riceveranno un SMS dall’ufficio TIL entro le ore 18.30 del giorno precedente.
    Le stesse famiglie riceveranno poi ulteriori messaggi relativi al perdurare della situazione od al ripristino delle consuete fermate previste nel piano dei trasporti “standard”.
    In alternativa…
  • PROCEDURA 2 – neve o strade ghiacciate non previste e improvvise.
    In caso di neve o strade ghiacciate non previste, le famiglie interessate riceveranno un SMS dall’ufficio TIL appena prima dell’effettuazione del giro del mattino (indicativamente tra le ore 6.40 e le 7.00).
    Le stesse famiglie riceveranno ulteriori messaggi relativi al perdurare della situazione od al ripristino delle consuete fermate previste nel piano dei trasporti “standard”.