Nuova TARI CORRISPETTIVA dal 2023

TARIFFAZIONE CORRISPETTIVA PUNTUALE

COME ACCEDERE AL SERVIZIO

Ogni posizione contrattuale è dotata di un bidoncino grigio, per il conferimento del rifiuto indifferenziato, in cui è inserito un microchip che viene letto ad ogni vuotatura. Il microchip funziona come un contatore abbinato all’utenza che possiede quel contenitore e registra il numero di volte in cui il bidoncino viene vuotato.

Ciascun utente ha l’obbligo di comunicare al Gestore Iren Ambiente SpA ogni circostanza rilevante per l’applicazione della Tariffa corrispettiva, ed in particolare:

  • l’inizio, la variazione o la cessazione dell’occupazione o detenzione dei locali ed aree;
  • la sussistenza o il venir meno dei presupposti per usufruire delle agevolazioni, riduzioni o esenzioni.

In modo particolare, in presenza di nuclei coabitanti (esempio: badanti), è necessario dichiarare correttamente il numero complessivo delle persone che risiedono nell’abitazione oggetto della tariffa rifiuti.

Infatti,  ad  ogni  utenza  domestica  è collegato un numero fisso di vuotature calcolato in base al numero dei componenti.

La comunicazione, sottoscritta dal dichiarante:

  • deve avvenire mediante la compilazione di appositi modelli messi a disposizione dal Gestore e deve essere presentata entro il termine di 90 giorni dalla data in cui si verifica il fatto che ne determina l’obbligo, se non diversamente disposto da specifiche previsioni del regolamento;
  • produce effetti dalla data di inizio occupazione o variazione e sarà ritenuta valida anche per gli anni successivi qualora non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare della tariffa; in caso contrario l’utente è tenuto a presentare nuova comunicazione di variazione;
  • se presentata da uno dei coobbligati ha effetto anche per gli altri.

La cessazione dell’occupazione/detenzione/possesso dei locali e delle aree deve essere comprovata a mezzo di idonea documentazione (ad esempio copia risoluzione contratto di locazione, copia ultima bolletta di conguaglio delle utenze di rete, copia verbale di riconsegna immobile, ricevuta restituzione dei contenitori dotati di TAG ecc.)

L’applicazione delle riduzioni e delle esenzioni di superfici previste dal Regolamento sono riconosciute a condizione che il produttore comunichi, a pena di decadenza, entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di produzione, l’avvenuto trattamento dei rifiuti speciali in conformità alla normativa vigente. La comunicazione dovrà indicare le superfici di formazione dei rifiuti o sostanze, indicandone l’uso e le tipologie di rifiuti prodotti, distinti per codice CER.

La modulistica suddetta  deve  essere  inoltrata  ad  IREN  Ambiente  S.p.A. secondo le seguenti modalità:

  • consegnata direttamente presso gli sportelli di IREN AMBIENTE S.p.A. (vedi sotto) oppure inviata in formato pdf:
  • via fax allo 0521-248931
  • per posta elettronica ai seguenti indirizzi:
    E Mail: servizioclientitari@gruppoiren.it
    Pec: irenambiente@pec.gruppoiren.it

Per maggiori informazioni:
Call center TARI: 800-969696
Sito Internet www.irenambiente.it

Sportelli IREN TARI più vicini:
– Reggio Emilia Piazza della Vittoria, 3 42121 Reggio Emilia (RE) dal lunedì al venerdì ore 8:30 – 13:30 e 14:30 – 17:30 sabato ore 8:30 – 12:30
– Scandiano Via Roma n.6/c 42019 Scandiano (RE) dal lunedì al venerdì ore 8:00 – 13:00.

COME SI CALCOLA LA TARIFFA – UTENZE DOMESTICHE:
L’importo della Tariffa puntuale viene determinato sulla base di una quota fissa e una variabile.

  • La quota fissa viene calcolata in base alla superficie calpestabile dell’immobile;
  • La quota variabile viene calcolata in base ai componenti il nucleo familiare e alle vuotature effettuate.

Il calcolo dell’importo di quota variabile prevede un valore minimo determinato da un numero fisso di vuotature stabilito annualmente con deliberazione di Giunta comunale (per l’anno 2023 deliberazione di Consiglio Comunale n. 24 del 26 aprile 2023), superato il quale si addebitano le ulteriori vuotature. In sintesi, all’utente verranno addebitate un numero minimo di vuotature. Se l’utente non lo supera avrà ottenuto il massimo risparmio, in caso contrario le vuotature aggiunte verranno addebitate nella fattura. Il costo delle vuotature cadauna (oltre a quelle stabilite), è di 1,45 euro (iva esclusa) per contenitori da 40 litri, mentre le vuotature effettuate presso le mini ecostation hanno una tariffa pari al 50% della tariffa delle vuotature del contenitore da 40 lt.

RIDUZIONI, AGEVOLAZIONI E SCONTI PREVISTE PER LE UTENZE DOMESTICHE

Il Regolamento per la disciplina della tariffa rifiuti corrispetiva prevede diverse riduzioni e agevolazioni (Capo IV – Articolo 17), consultabili nelle sezioni dedicate del Sito Internet di IREN.

Per le Agevolazioni sociali ISEE consultare la scheda correlata.

Per informazioni, richieste, segnalazioni relative a servizi di raccolta numero verde 800 212 607 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00 – Sito internet:  www.irenambiente.it

Sul sito internet  – servizi.irenambiente.it è possibile scaricare gratuitamente:
–  l’ App gratuita IrenYou con la quale è possibile gestire i propri contratti, visualizzare I documenti di fatturazione e tenere sotto controllo I pagamenti.
– l’ App gratuita Ecoiren disponibile su App Store e Google Play per visualizzare I calendari di raccolta e i consigli per una buona raccolta differenziata.

TEMPI E SCADENZE

I termini di scadenza delle fatture sono di norma semestrali:

  • nella prima rata è liquidato l’eventuale saldo, positivo o negativo, dell’anno precedente e l’acconto relativo al periodo gennaio-giugno dell’anno in corso;
  • nella seconda rata è liquidato l’acconto relativo al periodo luglio-dicembre dell’anno in corso.

Il termine di scadenza è fissato in almeno 20 giorni solari a decorrere dall’emissione della fattura. Le modifiche che comportino variazioni della Tariffa in corso d’anno nonché le riduzioni da applicarsi in corso d’anno e la fatturazione delle eventuali vuotature eccedenti potranno essere conteggiate nella bollettazione successiva mediante conguaglio compensativo e comunque entro la prima fatturazione a saldo.

Nel 2023 l’Ente ha fissato le seguenti due date di scadenza per la fatturazione:

  • prima rata scadenza 30/06/2023;
  • seconda rata scadenza 30/11/2023 (acconto relativo al periodo luglio-dicembre dell’anno in corso);

Le fatture sono spedite al domicilio del titolare dell’utenza o ad altro recapito indicato dallo stesso, tramite il servizio postale o agenzie di recapito autorizzate, come corrispondenza ordinaria. In alternativa:

  • il cliente con posizioni domestiche può chiedere di non ricevere il cartaceo della fattura e visualizzare le fatture sulla app Irenyou, inoltrando apposita richiesta di attivazione all’indirizzo servizioclientitari@gruppoiren.it
  • le fatture e relativi pagamenti sono comunque sempre disponibili anche sulla App del gestore – App IrenYou, scaricabile gratuitamente su iOS e Android.

RATEIZZAZIONE

Vi è la possibilità di rateizzazione di ciascuna delle rate della Tariffa rifiuti corrispettiva.

La rateizzazione viene concessa, dietro richiesta, di norma entro la data di scadenza della fattura, alla quale non vengono applicati interessi legali se i pagamenti delle rate sono eseguiti entro le scadenze previste.

L’importo della singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro, fatta salva la possibilità per il gestore di praticare condizioni di rateizzazione migliorative indipendentemente dall’importo dovuto.

OMESSO O PARZIALE PAGAMENTO

In caso di omesso o parziale pagamento, il Gestore, trascorsi inutilmente 30 giorni solari dalla data di scadenza riportata in fattura inviata all’utente, notifica apposito sollecito di pagamento, decorso il termine indicato in tale sollecito, procede al recupero del credito nei modi di legge, previa notifica di atto di contestazione della violazione anche nella forma dell’accertamento esecutivo patrimoniale di cui all’art. 1 comma 792 della Legge 160/2019.

Le somme indicate negli avvisi di accertamento esecutivo patrimoniale se non versate entro i termini prescritti, sono riscosse coattivamente dal Gestore secondo le disposizioni di legge applicabili, con addebito delle spese relative al procedimento.

RIMBORSI

Nei casi di errore, di duplicazione ovvero di eccedenza dell’importo iscritto in fattura rispetto a quanto dovuto, l’utente può richiedere il rimborso delle somme versate e non dovute entro cinque anni dal pagamento, mediante richiesta motivata, allegando copia della ricevuta di pagamento. Il Gestore, dopo averne accertato il diritto, dispone la nota di accredito o il rimborso entro 90 giorni dalla ricezione dell’istanza dell’utente, ovvero nella fattura successiva in caso di procedimenti effettuati d’ufficio disposti dal Gestore stesso.

Sulle somme rimborsate sono dovuti gli interessi legali dal momento dell’indebito pagamento ovvero, nel caso di errore non addebitabile al Gestore, a decorrere dal trentesimo giorno successivo alla richiesta di rimborso.

LINK UTILI