Modulistica e Informazioni IMU 2024

QUANDO SI PAGA

I contribuenti devono effettuano il versamento dell’imposta dovuta al comune per l’anno in corso in due rate, scadenti la prima il 16 giugno e la seconda il 16 dicembre. Resta in ogni caso nella facoltà del contribuente provvedere al versamento dell’imposta complessivamente dovuta in un’unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno. Il versamento della prima rata è pari all’imposta dovuta per il primo semestre applicando l’aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell’anno precedente.

COME SI PAGA

Il versamento del tributo è effettuato di norma utilizzando il Modello F24 ovvero tramite apposito bollettino postale nonché attraverso la piattaforma di cui all’articolo 5 del codice dell’amministrazione digitale (PAGOPA) non appena attivato. Il versamento minimo annuo è di euro 12,00.

Il codice Ente da indicare è: A162

Codici tributo da utilizzare per il versamento con modello F24:

• 3914: IMU terreni agricoli Comune
  • 39163912: IMU abitazione principale Comune (solo categorie catastali A/1-A/8-A/9)
  • : IMU aree fabbricabili Comune
  • 3918: IMU altri fabbricati Comune (escluse categorie catastali D)
  • 3925: IMU immobili gruppo catastale D (produttivi) quota Stato
  • 3930: IMU immobili gruppo catastale D (produttivi) quota Comune

L’Ufficio Tributi, nei mesi di maggio e novembre è a disposizione dei contribuenti per il calcolo dell’imposta dovuta. Il servizio è gratuito ed a richiesta del cittadino.

LA DICHIARAZIONE

I contribuenti devono presentare la dichiarazione o, in alternativa, trasmetterla in via telematica entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta. La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta. Restano ferme le dichiarazioni presentate ai fini dell’IMU e del tributo per i servizi indivisibili, in quanto compatibili. Nelle more dell’approvazione della nuova denuncia IMU 2020 i contribuenti continuano ad utilizzare il modella di dichiarazione di cui al decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 30 ottobre 2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 258 del 5 novembre 2012.

ISTRUZIONI DICHIARAZIONE IMU

MODELLO DICHIARAZIONE IMU CLASSICO

MODELLO DICHIARAZIONE IMU EDITABILE

ALIQUOTE IMU 2024

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 52 del 27 dicembre 2023 il comune di Albinea ha approvato le ALIQUOTE IMU 2024

IL REGOLAMENTO IMU

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 29 giugno 2020 il comune di Albinea ha approvato il Regolamento comunale applicazione IMU.

IL VALORE ORIENTATIVO DELLE AREE EDIFICABILI 2020

La Giunta Municipale con deliberazione n. 51 del 28 maggio 2020 ha confermato quanto stabilito con propria deliberazione n. 22 del 27 febbraio 2019 relativa a Valore aree fabbricabili al 1^ gennaio 2019. Indicazione valori medi orientativi per categoria di aree e per zonizzazione con finalità di orientamento ai contribuenti e all’Ufficio Tributi”

LA MODULISTICA

A CHI RIVOLGERSI

L’Ufficio Tributi si trova al 2^ piano del Municipio in Piazza E. Cavicchioni, 8 e riceve i giorni di lunedì, giovedì e sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

tributi@comune.albinea.re.it

Il Funzionario Responsabile é:

Chiara D.ssa CAGNI

Il Referente é: