Riduzione rischio sismico

La Provincia di Reggio Emilia, in accordo con la Regione Emilia Romagna e i Comuni della Provincia, con decorrenza dal 1/1/2019 ha attivato il Servizio Associato Sismica SAS (definito “Struttura sismica”) per le verifiche sismiche ai sensi della LR n °19/2008 e DPR n° 380/2001 e s.m. ed i.

Le verifiche sismiche verranno effettuate a campione mediante sorteggio: al riguardo la Provincia di Reggio Emilia ha messo a disposizione dei Comuni un programma di estrazione a cui andranno sottoposte, da parte del SUE comunale, tutte le pratiche strutturali.

Al fine di garantire la massima tempestività nella trasmissione delle pratiche di deposito strutturale sorteggiate dal SUE comunale alla suddetta Struttura per la verifica di conformità dei progetti alle NTC 2018, a partire dal 1/6/2019, sarà possibile presentare i depositi strutturali esclusivamente tramite PEC: all’indirizzo albinea@cert.provincia.re.it


Al protocollo a piano terra non verranno quindi più accettate pratiche di deposito strutturale in formato cartaceo ed a seguito dell’invio telematico mezzo PEC dovrà essere consegnata direttamente al SUE (2° piano) una copia cartacea di cortesia (completa della dichiarazione di fedele corrispondenza Allegato 5, sotto riportato, debitamente, tra gli elaborati trasmessi via PEC in formato digitale e la copia cartacea di cortesia).

Anche la Denuncia Lavori, la Comunicazione di fine lavori strutturali, l’Attestazione di rispondenza ed il Deposito del Certificato di Collaudo dovranno avvenire con le sopraindicate modalità (PEC + copia cartacea di cortesia).

Dovranno essere inviati mezzo PEC gli elaborati progettuali e la relativa modulistica, firmati digitalmente in formato CAdes (.p7m.pdf).
E’ ammessa la compressione di files firmati digitalmente, non la firma su files compressi, si suggerisce di ridurre la risoluzione delle immagini e di non inviare elaborati scansionati.
Non saranno accettati file non firmati digitalmente o altri formati quali .eml, .doc, .dwg, .xls, ecc.
Non sono richiesti file su supporto digitale quali CD, chiavette USB, ecc.
Complessivamente gli allegati di una singola PEC non potranno superare i 50 MB; se indispensabile, l’invio potrà essere effettuato in più parti, specificando che si tratta di “parte x di y”.

La denominazione dei files dovrà essere congruente con quella dell’elenco elaborati come da Allegato 1 sotto riportato.

Con riferimento agli allegati sotto riportati, l’istanza sismica dovrà contenere:
Modulistica Regionale Unificata (MUR) firmata digitalmente dai sottoscrittori o loro delegati;
– Ricevuta del rimborso forfettario alla Provincia di Reggio Emilia completa dell’Allegato 2;
– Assolvimento imposta di bollo €. 16,00 (Allegato 3);
– Procura speciale per la sottoscrizione digitale e la presentazione telematica (Allegato 4);
– Elaborati del progetto strutturale, firmati digitalmente dal Progettista Strutturale dell’intero intervento e per presa visione dal Direttore dei Lavori Strutturali dell’intero intervento;
– Elaborati grafici del progetto architettonico, significativi per il controllo della congruità richiesto ai sensi della DGR n° 1373/2011, firmati digitalmente dal Progettista Architettonico e per presa visione dal Direttore dei Lavori Strutturali dell’intero intervento.

Sarà cura del SUE il controllo formale della documentazione ricevuta e l’inserimento della pratica nel programma di estrazione a campione appositamente confezionato e messo a disposizione dalla Provincia.
Nel caso in cui il SUE ritenga che la documentazione trasmessa sia da ritenersi irricevibile per mancanza di elaborati sostanziali, la pratica non verrà sottoposta a sorteggio sino al ricevimento delle dovute integrazioni.

Sia in caso di esito negativo che positivo del sorteggio, verrà data comunicazione tramite PEC dal SUE comunale alle figure tecniche coinvolte.
In caso di esito positivo, la pratica sismica inviata tramite PEC, sarà inoltrata dal SUE all’Ufficio Struttura Sismica della Provincia di Reggio Emilia che la sottoporrà a verifica di conformità alle NTC 2018; contestualmente il SUE contatterà il Tecnico progettista il quale dovrà procedere tempestivamente alla consegna di n. 1 copia cartacea di cortesia (completa della dichiarazione di fedele corrispondenza – Allegato 5 – debitamente firmata, tra gli elaborati trasmessi via PEC in formato digitale e la copia cartacea di cortesia) all’Ufficio Protocollo Provinciale (Corso Garibaldi n° 26 – 42121 Reggio Emilia).

Si precisa che:
– sia in caso di sorteggio positivo che negativo, il SUE comunale trasmetterà tramite PEC ricevuta di deposito riportante gli estremi della pratica (n. progressivo del deposito, n. di protocollo, data di ricevimento);

– le Varianti Sostanziali a progetti sorteggiati, saranno automaticamente anch’esse sorteggiate per le dovute verifiche;
a partire dall’01/01/2019 il rimborso forfettario, ai sensi della DGR 1934/2018, dovrà essere versato direttamente alla Provincia.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito della Struttura sismica, di cui si riporta a seguire il relativo link:

Struttura sismica Provincia Reggio Emilia

La Struttura Sismica Provinciale riceve esclusivamente su appuntamento il martedì mattina dalle 9.00 alle 12.30 presso gli uffici di Corso Garibaldi n° 26 Reggio Emilia. L’appuntamento si richiede esclusivamente via mail all’indirizzo: strutturasismica@provincia.re.it

Delucidazioni denuncia di deposito delle opere in c.a. e a struttura metallica – ex legge 1086/71.

Per chiarimenti sulle opere soggette a denuncia di deposito delle opere in c.a. e a struttura metallica (indipendentemente dalla necessità del deposito della pratica sismica) vedere la circolare del servizio tecnico centrale n. 11951 del 14/2/1974 di seguito riportata in cui si afferma che “si considerano, ai sensi della ex legge 1086/71, opere in conglomerato cementizio armato normale quelle costituite da elementi resistenti interconnessi, compresi quelli di fondazione, che mutuamente concorrono ad assicurare la stabilità globale dell’organismo portante della costruzione, e che quindi costituiscono un “complesso di strutture”, ossia un insieme di membrature comunque collegate tra loro ed esplicanti una determinata funzione statica.

Sono quindi escluse dall’applicazione dell’ art. 4 della legge, oltre alle membrature singole, anche gli elementi in cemento armato che assolvono una funzione di limitata importanza nel contesto statico dell’opera”.

Allegati

DOCUMENTI ALLEGATI

Atto di Giunta Regionale 1934 del 19-11-2018
Allegato 1 – Elenco elaborati e denominazione dei files
Allegato 2 – Quantificazione rimborso forfettario
Allegato 3 – Assolvimento imposta di bollo
Allegato 4 – Procura speciale
Allegato 5 – Dichiarazione di fedele corrispondenza

Modulistica Unificata Regionale

http://territorio.regione.emilia-romagna.it/modulistica/sismica/sismica

Sismabonus

http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/geologia/temi/sismica/interventi-di-riduzione-del-rischio-sismico/sisma-bonus-2017