Contributo di Costruzione

La Delibera dell’Assemblea Legislativa (DAL) della regione Emilia Romagna n. 186, approvata il 20 dicembre 2018 ed entrata in vigore l’11 Gennaio 2019 raccoglie in un unico testo, l’intera disciplina di dettaglio del Contributo di Costruzione dovuto ai sensi dell’art. 29 e seguenti della L.R.15/2013.
Il Comune con Deliberazione di Consiglio Comunale nr.76 del 30/09/2019 ha recepito la DAL 186/2018 e ha introdotto riduzioni importanti per interventi di ristrutturazione edilizia all’interno del territorio urbanizzato (T.U).

Tale deliberazione e relativi allegati entrano in vigore per i titoli edilizi presentati a partire dal 1 ottobre 2019.

Il Contributo di Costruzione (CdC) è costituito dalle seguenti voci:

  • Quota del costo di costruzione (QCC)
  • Oneri di urbanizzazione (OU)
  • Quota D ed S
  • Contributo straordinario (CS)
  • Costo di costruzione (QCC)

La QCC è dovuta per le costruzioni aventi destinazione: residenziale, commerciale, direzionale, turistico-ricettiva, di servizio non artigianale. Sono esentate le funzioni produttive, comprese quelle artigianali, e rurali (art. 34 LR 15/2013)
Quanto alle tipologie di intervento, la QCC è dovuta per gli interventi di Nuova Costruzione (NC), Ristrutturazione Urbanistica (RU), Ristrutturazione Edilizia (RE), Restauro Scientifico (RS) e Restauro e Risanamento Conservativo (RRC) con cambio d’uso che comporti aumento del CU, cambio d’uso senza opere (CD), con aumento di carico urbanistico.

Il costo convenzionale A (che sostituisce l’attuale costo di costruzione che annualmente è aggiornato in base alla variazione Istat) è uguale a:

A = Media Valori OMI di zona x 0,475

«Media Valori OMI»: è la media dei due valori (min e max) più recenti forniti dalla Banca Dati OMI dell’Agenzia delle Entrate, relativi alla zona OMI nella quale si realizza l’intervento corrispondenti alla stessa destinazione d’uso e tipologia edilizia dell’intervento da realizzare e allo stato conservativo “ottimo”
E’ possibile ricavare A dalle zone OMI (Geopoi)

Oneri di Urbanizzazione (OU)

Gli oneri sono dovuti per gli interventi di nuova costruzione; ristrutturazione edilizia; ristrutturazione urbanistica; restauro scientifico e restauro e risanamento conservativo comportanti incremento di carico urbanistico; manutenzione straordinaria, limitatamente all’aumento di carico urbanistico derivante da un aumento di superficie utile; mutamento di destinazione d’uso senza opere comportante incremento di carico urbanistico.
Gli oneri di urbanizzazione sono importi commisurati all’incidenza delle spese per le opere di urbanizzazione da calcolarsi in base a tabelle parametriche.
Sono un Contributo economico dovuto da chi realizza interventi edilizi per concorrere alla copertura dei costi di realizzazione e alla manutenzione delle opere di urbanizzazione primaria (U1) e opere di urbanizzazione secondaria (U2).
I primi (U1) concorrono alla realizzazione di strade, parcheggi, fognature, illuminazione pubblica, verde pubblico, sistemi di distribuzione dell’acqua, energia a gas; i secondi (U2) sono destinati alla realizzazione di scuole, asili, chiede, centri civici, parchi urbani, impianti sportivi.
I fogli di calcolo per l’individuazione degli importi sono scaricabili sul sito internet:

https://territorio.regione.emilia-romagna.it/edilizia/temi/contributo-di-costruzione

Quota D ed S

I contributi per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti solidi, liquidi e gassosi “D” e per la sistemazione dei luoghi ove ne siano alterate le caratteristiche “S”, sono da corrispondere per gli interventi di ristrutturazione edilizia, di ristrutturazione urbanistica e di nuova costruzione aventi destinazione produttiva o rurale (se svolta da non aventi titolo).
Sono esentate dal pagamento dei contributi D e S le attività artigianali di servizio alla casa e alla persona definite dagli strumenti urbanistici comunali e le attività estrattive.

Contributo straordinario (CS)

Il contributo straordinario (CS) è dovuto per i nuovi insediamenti ricadenti al di fuori del perimetro del T.U. (esempio: una variante urbanistica specifica o un permesso in deroga) ed è fissato nella misura pari al 50% del maggior valore generato dalla trasformazione (plusvalore fondiario).

Rateizzazione

Fatti salvi i casi di riduzione o esonero di cui all’articolo 32 della LR 15/2013, il proprietario dell’immobile o colui che ha titolo per chiedere il rilascio del permesso e per presentare la SCIA o CILA è tenuto a corrispondere un contributo commisurato all’incidenza degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria nonché al costo di costruzione.

Se il totale del contributo di costruzione supera Euro 2.582,28 è ammessa la rateizzazione con le seguenti modalità:

50%    all’ atto della presentazione della SCIA o CILA / rilascio PdC;

25%    dopo 12 mesi dalla data di presentazione della SCIA o CILA / rilascio PdC;

25%    entro il termine assegnato per la fine lavori e comunque entro 3 anni dalla data di presentazione  della SCIA o CILA / rilascio PdC.

Si ricorda che, per i casi espressamente previsti dalle norme vigenti, è ammessa la stipula di convenzione, ai sensi degli art. 7 ed 8 della Legge n. 10/77.

In caso di versamento rateale dovrà essere prodotta garanzia mediante polizza assicurativa o fidelussione bancaria, per l’ammontare delle somme non versate .

Si avverte che, ove i pagamenti non fossero effettuati entro i termini stabiliti, saranno applicate le sanzioni di cui alla Legge n. 10/77 ed alla Legge n. 47/85 e saranno rese esecutive le garanzie di cui sopra.

Il Contributo di Costruzione sarà comunque interamente corrisposto entro la data di fine lavori, se questi hanno una durata inferiore rispetto ai TRE anni decorrenti dalla data di presentazione della SCIA, pena l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 20 della L.R. 23/04.

Il sottoscritto è a conoscenza che il mancato rispetto dei termini sopra indicati comporta l’applicazione, a suo carico, delle sanzioni di cui all’art. 20 della L.R. 23/04 (10% di sanzione sull’importo non versato /non garantito dal 1° al 120° giorno di ritardo, 20% e 40% se ulteriormente procrastinato), l’escussione delle eventuali garanzie prestate e che in caso di inadempimento si procederà alla riscossione coattiva di quanto dovuto ai sensi dell’art.22 della L.R. 23/04 .

Il versamento del contributo di costruzione, nonché l’importo relativo alla monetizzazione dei parcheggi privati ad uso pubblico, P1 dovrà essere effettuato presso la Tesoreria Comunale (UNICREDT BANCA S.p.A. – Agenzia Enti e Tesoreria – di Albinea), è possibile altresì anche tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate
Bancarie:

– Codice IBAN : IT 61 S 02008 66131 000100362181

Copia della ricevuta di versamento deve essere fatta pervenire a questo ufficio