Un aiuto agli studenti per l’acquisto delle dotazioni informatiche

AVVISO PUBBLICO

per la raccolta di segnalazioni finalizzate all’acquisto di dotazioni informatiche (Tablet, PC portatili e connettività) destinate a studenti delle scuole di ogni ordine e grado per facilitare l’accesso alle opportunità educative a seguito delle misure di contenimento del contagio da Covid-19.

Premessa

Il Comune di Albinea ha aderito al “Progetto per il contrasto del divario digitale nell’accesso alle opportunità educative e formative. Interventi per la continuità didattica a seguito delle misure per il contenimento del contagio Covid19”, di cui alla Deliberazione di Giunta Regionale n. 363 in data 20/04/2020.

Il progetto è finanziato con risorse della Regione Emilia-Romagna successivamente implementate a seguito della donazione della Fondazione Zanichelli Editore S.p.a. intervenuta previo Protocollo d’Intesa con la Regione medesima a favore delle alunne e degli alunni della scuola primaria del 1° ciclo, di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 418/2020. Le risorse disponibili per il progetto sono state ripartite a livello regionale sulla base dei Distretti socio sanitari e il Comune di Albinea è inserito nel Distretto di Reggio Emilia insieme ai Comuni di Quattro Castella, Vezzano sul Crostolo, Bagnolo in Piano, Cadelbosco Sopra e Castelnovo di Sotto. Il Comune di Reggio Emilia è stato nominato comune capofila per la gestione del Progetto.

La Regione Emilia-Romagna ha affidato ai Comuni/Distretti la definizione delle modalità di programmazione e di gestione delle risorse ad essi assegnati.

Destinatari

I destinatari finali delle dotazioni informatiche sono le studentesse e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che non dispongono delle dotazioni strumentali informatiche e/o della connettività necessaria a garantire la continuità didattica con gli insegnati e con i compagni. Le caratteristiche minime dei dispositivi tecnologici, che verranno acquistate con le risorse regionali, sono le seguenti:

• Tablet oppure “due in uno”: Minimo 10 pollici, 3 Giga RAM, 32 Giga ROM, WIFI, Bluetooth, tastiera, telecamera, microfono e cuffie;
  • PC Portatili: Minimo 13 pollici, 8 Giga RAM, 256 Giga ROM, WIFI, Bluetooth, telecamera, microfono e cuffie;
  • Strumenti di connettività/abbonamenti.

Non sono previste acquisizioni di cellulari di ogni tipo, e di pc fissi non portatili.

Come presentare la segnalazione

I soggetti interessati, con residenza nel Comune di Albinea, potranno segnalare le proprie necessità fino al 30 luglio 2020 nel seguente modo:

• inviando il modello di segnalazione allegato a questo avviso al seguente indirizzo: scuole@comune.albinea.re.it

oppure:

• Consegnando il modello di segnalazione a mano, su appuntamento, all’ufficio scuola del Comune di Albinea

Cosa accade dopo la segnalazione

Le segnalazioni ricevute verranno valutate in collaborazione con le scuole di riferimento di ciascuno studente, prestando particolare attenzione a sostenere giovani con condizioni famigliari, sociali ed economiche maggiormente fragili.

Le segnalazioni verranno valutate secondo le seguenti priorità:

• necessità evidenziate da studenti delle scuole superiori;
  • necessità evidenziate da studenti delle scuole del primo e secondo ciclo.

Il presente avviso e la ricezione delle segnalazioni a scopo esclusivamente ricognitivo NON comportano alcun obbligo del Comune nei confronti dei soggetti segnalanti né, per questi ultimi, alcun diritto di qualsivoglia prestazione da parte del Comune. I dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito di questo procedimento, e verrà richiesto al segnalante di sottoscrivere, ai sensi della normativa vigente, apposita informativa.

AVVISO PUBBLICO

SCHEDA-SEGNALAZIONE (1)