Schedario della popolazione temporanea

L’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere richiesta da persone residenti in altro comune o iscritti AIRE che dimorano nel comune di ALBINEA provvisoriamente, ma che non si trovano ancora in condizione di stabilirvi la residenza.

Per dimora si intende la permanenza in un luogo per un certo periodo di tempo (esempio: motivi di studio, lavoro, salute, famiglia).

L’iscrizione allo schedario non dà diritto al rilascio di alcuna certificazione, ma solo di una comunicazione comprovante l’avvenuta iscrizione.

Requisiti

Abitare nel comune di ALBINEA da almeno 4 mesi.

Modalità di richiesta:

Inviare modulo compilato e firmato, allegando documento di identità in corso di validità (per i cittadini stranieri, anche permesso di soggiorno), all’indirizzo email: anagrafe@comune.albinea.re.it disponibile nella modulistica allegata OPPURE, su appuntamento, consegnarlo direttamente all’Ufficio anagrafe.

Validità

L’iscrizione è valida un anno dalla presenza dichiarata sul territorio comunale (calcolato comprendendo i 4 mesi di dimora precedenti all’iscrizione nel registro).

Se la permanenza nel comune supera i 12 mesi, il cittadino non può più essere considerato temporaneo e deve quindi chiedere l’iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente.
Se non provvede personalmente, è l’Anagrafe che verificherà il sussistere della dimora abituale e provvederà all’iscrizione d’ufficio o alla cancellazione dallo schedario.

L’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea non è rinnovabile.

Allegati