Carta d’identità elettronica (CIE)

PER IL RILASCIO DELLA CIE OCCORRE FISSARE UN APPUNTAMENTO TELEFONANDO AL NUMERO 0522 590211 dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 13 e martedì pomeriggio dalle 15 alle 17.45.

Dall’8 gennaio 2018 viene rilasciata ESCLUSIVAMENTE la CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE) e non più quella cartacea.

La CIE ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici, come le impronte digitali.

La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente al momento della richiesta, ma verrà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e consegnata da Poste Italiane, tramite lettera raccomandata, entro 6 giorni lavorativi dall’emissione, all’indirizzo indicato dal richiedente che potrà individuare anche un delegato al ritiro o ritirata presso l’ufficio anagrafe dopo 6 giorni lavorativi senza appuntamento tutti i giorni dalle 8 alle 13 e martedì pomeriggio dalle 15 alle 17.45.

COSA SERVE PER OTTENERE LA CIE

Per richiedere la CIE è necessario recarsi all’Ufficio anagrafe del Comune (Piazza Cavicchioni 8) muniti di:

  • 1 fototessera  (clicca qui)
  • carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata;
  • in caso di furto o smarrimento della carta, la denuncia di furto o smarrimento resa presso le Autorità competenti, corredata da altro documento di identità;
  • tesserino sanitario

Inoltre, al momento dell’acquisizione dei dati per il rilascio della nuova carta d’identità bisognerà procedere con l’acquisizione delle impronte digitali e occorrerà fornire il consenso o il diniego alla donazione degli organi.

PER I MINORI:

tutte le informazioni al seguente link:

https://www.comune.albinea.re.it/entra-in-comune/servizi-del-comune/anagrafe/carta-didentita-minori/

IL COSTO DELLA CARTA

Il costo della Carta d’Identità Elettronica è di 20 euro di cui 16,79 euro serviranno per coprire le spese di gestione dello Stato, comprese quelle di consegna del documento.

VALIDITA’

La validità della carta di identità elettronica varia in base alle fasce d’età di appartenenza del cittadino che presenta richiesta. Nel dettaglio la validità varia nei seguenti modi e casi:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni, ovvero la durata tradizionale del documento d’identità, per i maggiorenni.

CONTATTI E ORARI UFFICIO ANAGRAFE

Si ricorda che le CIE vengono emesse solo previo appuntamento al numero 0522.590211 dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 13 e martedì pomeriggio dalle 15 alle 17.45.

INFORMAZIONI UTILI

Il Ministero dell’Interno ha messo a disposizione un sito internet che contiene tutte le informazioni dettagliate sul nuovo documento elettronico. Per accedervi CLICCATE QUI.