I partigiani e gli alleati brasiliani che liberarono Albinea in una mostra di foto inaugurata questa mattina in piazza

L’esultanza dei partigiani della 26esima Brigata Garibaldi sul rimorchio di un camion, l’arrivo a Fola dei militari brasiliani che facevano parte dell’esercito alleato, il partigiano Giuseppe Piccinini che discute con altri compagni e tante altre immagini storiche di quel 24 aprile 1945 quando venne liberata Albinea. Ecco il contenuto della mostra di fotografie, organizzata da Comune, Anpi Albinea e Biblioteca comunale Pablo Neruda, con la collaborazione di Gian Marco Fossa e Istoreco, e che è stata allestita in piazza Cavicchioni e inaugurata questa mattina.

Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Nico Giberti, il suo vice Mauro Nasi, gli assessori Roberta Ibattici e Daniele Menozzi, alcuni consiglieri comunali, il presidente di Anpi Albinea Giacomo Mazzali e altri rappresentanti dell’associazione partigiana.

Al termine dell’inaugurazione è stata aperta e mostrata la storica bandiera della 76esima Brigata Angelo Zanti.