“Corpus Meum. Voci e impronte di storie al femminile”: una riflessione artistica sulla condizione della donna dedicata a Saman Abbas nella speranza di ritrovarla sana e salva

Quali parole rappresentano la donna? Come si realizzano le donne nella vita? Cosa le rende felici? A queste tre fondamentali domande cercano di dare risposta le ragazze e i ragazzi albinetani che nel tempo libero frequentano il Sap, il Servizio comunale di Aiuto alla persona, rivolto a persone diversamente abili, per offrire loro occasioni di relazione e amicizia.

Grandi fotografie in bianco e nero che ritraggono brani di corpi di donne (scorci di volti, particolari di bocche e alter parti del corpo) affiancate da un’installazione costituita da frasi raccolte proprio dai ragazzi e tra i ragazzi: questo il progetto espositivo curato e realizzato dal Sap dell’Unione Colline Matildiche gestito dalla Cooperativa Sociale Coress, insieme alla Biblioteca P. Neruda di Albinea, nell’ambito di una proficua collaborazione improntata al confronto e alla elaborazione di progetti comuni.

Un’installazione dal forte impatto emotivo sarà esposta tra gli scaffali della Biblioteca Pablo Neruda dal 10 giugno all’11 luglio 2021, per riflettere insieme sulla condizione della donna, nell’ambito della rassegna “Primavera di Donne” promossa dal Comune di Albinea.

Martedì 22 giugno, alle ore 18, il progetto sarà presentato alla presenza dei ragazzi e delle ragazze del SAP, degli operatori e dell’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Albinea, Roberta Ibattici.

Ibattici vuole dedicare questa mostra a Saman Abbas e a tutte le ragazze come lei: “Le frasi raccolte dai ragazzi e dalle ragazze del Sap ci parlano della libertà di essere sé stesse, della felicità che c’è nel seguire le proprie aspirazioni, del reclamare ciò che è tuo, il tuo corpo, la tua vita, i tuoi affetti in una relazione di amore e di rispetto con l’altro. Per questo – spiega Ibattici – penso a Saman, sperando che venga ritrovata sana e salva, e a tutte le donne, giovani o no, che come lei vedono questi diritti negati”.

La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca (dal lunedì al sabato 9-13; martedì e giovedì 15-19; venerdì 21-23). Per informazioni: 0522 590232 – biblioteca@comune.albinea.re.it

Alcune foto e parole

PAROLE CHE RAPPRESENTANO LA DONNA: Forza della natura; bellezza; famiglia

COME SI REALIZZANO LE DONNE NELLA VITA? Conosco molte ragazze Indipendenti che realizzano i loro sogni esattamente come i ragazzi loro coetanei, anche se nella società ci sono delle resistenze antiche e dure a morire – Una donna si realizza quando ciò che fa la rende piena e felice

COSA RENDE FELICE UNA DONNA? Usare la mente ed il cuore – La cosa più bella del mondo è divertirsi con le amiche.