Welfare integrato per il benessere psicofisico nell’accoglienza

Il Comune di Albinea ha ottenuto un finanziamento regionale di 3.154,00 euro a favore di bambini e ragazzi ucraini accolti nel comune, nell’ambito degli “Interventi regionali per la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e i Paesi in via di transizione, la solidarietà internazionale e la promozione di una cultura di pace” (Progetti speciali di accoglienza per la popolazione ucraina – anno 2022 di cui alla D.G.R. 1134/2022 del 04/07/2022 – Legge Regionale 24 giugno 2002, n. 12)

Il progetto articola la propria azione nell’ottica di sostenere e offrire occasioni di relazione e inclusione in ambienti, quello sportivo, scolastico e della biblioteca comunale votati all’accoglienza. Le attività danno una risposta a tre degli ambiti territoriali di intervento definiti dalla Regione: sostegno e promozione dello sport come veicolo di integrazione sociale; sostegno ai minori per spese legate al servizio mensa delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie; sostegno per l’acquisto di libri in lingua ucraina e con linguaggi inclusivi da mettere a disposizione delle biblioteche comunali per favorire l’integrazione dei profughi.

Oltre alla copertura di costi mensa e la messa a disposizione di libri specifici in Biblioteca, il finanziamento regionale, insieme ai fondi integrativi messi direttamente dal Comune, ha dato la possibilità a 6 ragazzi ucraini di partecipare ad attività sportive di loro scelta presso le Società del territorio che hanno, fin da subito, dato la loro disponibilità. Preziosa infatti è stata la collaborazione del tessuto sportivo di Albinea e le società che hanno inserito i ragazzi sono state: la Polisportiva Albinetana, l’Azato Karate, la Go Basket e lo Skating Albinea.

L’Assessore allo sport Daniele Menozzi sottolinea la soddisfazione nell’essere riuscito ad intercettare queste risorse che consentono di includere ancora e sempre di più tutti i ragazzi e le ragazze nel sano contesto sportivo, e ringrazia le società sportive coinvolte per la disponibilità e collaborazione continua.