La Pro Loco di Albinea ha organizzato tre passeggiate tra maggio e giugno. Le escursioni saranno gratuite, senza necessità di prenotazione e saranno guidate dallo storico Giuseppe Ligabue.
La prima sarà domenica 11 maggio e si intitola “Il Correggio ad Albinea”. La partenza sarà alle ore 9 dalla piazza di Botteghe e il rientro è previsto per le ore 12 dopo 6 chilometri di strada. Il percorso sarà: Botteghe, mulino di sopra, prigioni tedesche, San Prospero, via Romesino, le ville di via Pareto, il castello di Albinea (esterno), la Pieve e i quadri della Madonna di Albinea del Correggio, le ville di via Chiesa e rientro.
La seconda passeggiata sarà domenica 25 maggio e si intitola “Ludovico Ariosto e il fecondo Jaco”. La partenza sarà alle ore 9 dalla piazza di Botteghe e il rientro è previsto per le ore 12 dopo 7 chilometri. Il percorso sarà: Botteghe, mulino di sopra, antico Casello Azzali, Z.A.I. di Botteghe, via Conte Re, salita al colle di Montejatico, I Malaguzzi e il fecondo Jaco, Borgo medievale di Broletto e ritorno.
La terza escursione sarà domenica 15 giugno e si intitola “Lionello Spada e Santa Maria dell’Oliveto”. La partenza sarà alle ore 9 dalla piazza della Fola (davanti alla sede di Pro Loco) e il rientro è previsto alle ore 12 dopo 8 chilometri di camminata. Il percorso sarà: via Castellana, Castello di Montericco, Cà de Manfredi, chiesa dell’Oliveto e i suoi tesori, la Madonna di Lionello spada, La Russia, Vitala, Il Groppo e rientro.
Per informazioni scrivere a prolocoalbinea@virgilio.it o contattare il numero 339.1154555.