Sabato 26 marzo il 77° anniversario del Fatto d’Armi di Villa Rossi e Villa Calvi con la partecipazione della vicepresidente della Regione Elly Schlein

Dopo due anni in cui le celebrazioni sono state inevitabilmente ridotte e condizionate dalla pandemia, quest’anno la ricorrenza del Fatto d’Armi di Villa Rossi e Villa Calvi tornerà ad assumere il volto che tutti gli albinetani ben conoscono.

Quello di sabato 26 marzo, in piazza Caduti Alleati di Villa Rossi, a Botteghe, sarà un appuntamento denso di significato, di storia e di memoria.  Verrà celebrata l’”Operazione Tombola”: l’assalto al comando tedesco della Linea Gotica occidentale, portato a termine la notte tra il 26 e il 27 marzo 1945 dai paracadutisti inglesi insieme a partigiani italiani e russi. L’evento è organizzato dal Comune, in collaborazione con il comitato Gemellaggi Pace e Diritti Umani e la sezione locale dell’Anpi e la Pro Loco. Durante l’iniziativa sarà presente la delegazione del distretto berlinese di Treptow-Koepenick, con cui Albinea è gemellato da ben 25 anni.

Ospite d’onore dell’edizione 2022 della commemorazione sarà la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Elly Schlein.

IL PROGRAMMA

Il programma delle celebrazioni inizierà alle 9 in piazza “Caduti alleati di villa Rossi e villa Calvi”, a Botteghe, con la deposizione della corona di fiori al monumento “Mai più” accompagnato dalla musica della Banda di Albinea. Poi un ristretto corteo, preceduto dal corpo bandistico di Albinea e dal suono delle cornamuse, si trasferirà a villa Rossi per deporre una corona sulla lapide che ricorda i tre paracadutisti inglesi uccisi dai tedeschi durante l’attacco del 1945: il tenente Riccomini, il sergente Guscott e il caporale Bolden. Alle 9.45, in piazza a Botteghe, ci sarà un momento di preghiera con don Luigi Lodesani.

Alle 9,50 interverranno i sindaci di Albinea e Treptow-Koepenick, Nico Giberti e Oliver Igel, portare il saluto agli intervenuti. A seguire un saluto di un gradito ospite: Gregor Gisy, membro del Buntestag tedesco per il collegio elettorale Treptow-Kopenick. Dopo l’intervento del dirigente dell’istituto scolastico di Albinea, Fausto Fiorani, sarà il turno della vicepresidente Schlein.

Chiuderà la manifestazione l’esibizione degli allievi della scuola di musica Risonanze.

Per partecipare all’evento sarà obbligatorio essere in possesso di Green Pass.

IL GRUPPO DI CAMMINO

L’iniziativa sarà preceduta, venerdì 25 marzo, dal “Gruppo di cammino sui sentieri partigiani”, per ricordare una marcia avvenuta 77 anni fa. L’intento è quello di ripercorrere la strada che, nella notte tra il 26 e 27 marzo del 1945, calpestarono i 110 uomini: reparti britannici delle Sas, formazioni partigiane reggiane delle Brigate Garibaldi, “Gufo Nero” e battaglione russi.

Quest’anno i partecipanti, oltre alle spiegazioni delle guide durante il cammino, troveranno una graditissima sorpresa grazie alla presenza dei Modena City Ramblers e della loro musica.

Il ritrovo, per coloro che decideranno di raggiungere il punto di partenza con mezzi propri, sarà alle 17 a Cà del Lupo, nel comune di Viano. Comune di Albinea, Anpi e Pro Loco metteranno anche a disposizione due pullman, che invece partiranno da piazza Caduti Alleati di Villa Rossi, a Botteghe di Albinea. Coloro che decidessero di usufruire del trasporto dovranno ritrovarsi in piazza alle 16.30.

Per avere posto sul pullman è obbligatorio prenotarsi scrivendo a biblioteca@comune.albinea.re.it o telefonando al numero 0522.590232 (fino ad esaurimento posti). Il trasporto è gratuito, ma chi volesse potrà effettuare un’offerta liberà che sarà destinata ad Anpi Albinea. A bordo dei mezzi sarà obbligatorio indossare la mascherina FFP2 e per salire sarà obbligatorio esibire il Green Pass.

La partenza da Cà del Lupo, al suono della cornamusa, è prevista alle ore 17 circa e l’arrivo a Botteghe avverrà tra le 21 e le 21.30. La camminata sarà su un sentiero facile da percorrere e in discesa. Il consiglio ai partecipanti è indossare abbigliamento comodo da camminata e munirsi di borraccia con acqua.

IL MUSEO PIU’ PICCOLO DEL MONDO FA “TOMBOLA”

A partire da venerdì 25 e fino a domenica 27 marzo, il “Museo più piccolo del mondo – Storia che pesano”, allestito nella ex pesa pubblica di piazza Cavicchioni, sarà aperto e interamente dedicato all’Operazione Tombola. Grazie all’impegno di Anpi albinea, Pro Loco e del giornalista Matteo Incerti, con la collaborazione del Comune, nel museo  saranno presenti video multimediali con frammenti di documentari su “Opeazione Tombola” e  le parole raccolte negli anni dei partigiani Glauco ‘Gordon’ Monducci, Giovanna ‘Libertà’ Quadreri, Livio ‘Delinger’ Piccinini, Arnaldo ‘Macario’ Ferri, Mercede ‘Tundra’ Zobbi, Roberto ‘Fanfulla’ Trinelli,  Gino Beer, Bruno Gimpel,  paracadutisti del 2nd SAS Roy Farran, David ‘mad piper’ Kirkpatrick, David Eyton Jones.

Inoltre saranno esposti cimeli storici appartenuti ai partigiani del Gufo Nero, Garibaldini e ai paracadutisti del 2nd SAS britannico, tra questi la giacca del ‘Gufo Nero’ Battista ‘ Brickman’ Bortesi, donata da Fabrizio Panciroli, il vestito da sposa realizzato con il paracadute donato da David Kirkpatrick, con il quale Albertina Magliani Giampellegrini si sposò a guerra finita nell’estate del 1945, messo a disposizione dalla figlia Enrichetta Giampellegrini. Nella mostra anche articoli sulle tante storie legate all’Operazione, i libri usciti dal 1948 ad oggi su Operazione Tombola nel Regno Unito e in Italia e tante altre storie incredibili e curiosità nazionali e internazionali legate a questo episodio della nostra storia che ha varcato i confini non solo provinciali ma anche nazionali.

Ingresso gratuito con green pass.