Sabato 25 marzo il 78° anniversario dell’Operazione Tombola

Sabato 25 marzo Albinea celebrerà il 78° del Fatto d’Armi di Villa Rossi e Villa Calvi.

Quello che andrà in scena in piazza Caduti Alleati di Villa Rossi, a Botteghe, sarà un appuntamento denso di significato, di storia e di memoria.  Verrà celebrata l’”Operazione Tombola”: l’assalto al comando tedesco della Linea Gotica occidentale, portato a termine la notte tra il 26 e il 27 marzo 1945 dai paracadutisti inglesi insieme a partigiani italiani e russi. L’evento è organizzato dal Comune, in collaborazione con il comitato Gemellaggi Pace e Diritti Umani e la sezione locale dell’Anpi e la Pro Loco. Durante l’iniziativa sarà presente la delegazione del distretto berlinese di Treptow-Koepenick, con cui Albinea è gemellato da ben 26 anni.

Ospite d’onore dell’edizione 2023 della commemorazione sarà lo storico e coordinatore di Liberation Route Italia, Mirco Carrattieri.

Il programma delle celebrazioni inizierà alle 9 in piazza “Caduti alleati di villa Rossi e villa Calvi”, a Botteghe, con la deposizione delle corone di fiori al monumento “Mai più” accompagnato dalla musica della Banda di Albinea. Poi, preceduti dal suono della cornamusa di Daniele Bianchini, ci si trasferirà a villa Rossi per deporre una corona sulla lapide che ricorda i tre paracadutisti inglesi uccisi dai tedeschi durante l’attacco del 1945: il tenente Riccomini, il sergente Guscott e il caporale Bolden. Alle 9.45, in piazza a Botteghe, ci sarà un momento di preghiera con don Pietro Paterlini. Alle 9,50 interverranno i sindaci di Albinea e Treptow-Koepenick, Nico Giberti e Oliver Igel, portare il saluto agli intervenuti. A seguire l’intervento del dirigente dell’istituto scolastico di Albinea, Fausto Fiorani e, per concludere, quello dello storico Carrattieri.

La giornata dedicata all’Operazione Tombola proseguirà nel pomeriggio, alle ore 16.30, con l’inaugurazione, in piazza Cavicchioni, della mostra “Villa Rossi, Villa Calvi 1946-1947: ricostruire l’identità di una comunità”. Si tratta di un’esposizione di fotografie storiche a firma di Renzo Vaiani (© Archivio fotografico Panizzi-Reggio Emilia) a cura di Anpi Albinea. Alle ore ore 17.30, nella sala civica Adriano Corradini, in via Morandi 9, sarà presentato il libro “Villa Sidoli – Villa Rossi ad Albinea. Vicende e personaggi tra arte, architettura e storia”, scritto dallo storico Giuseppe Ligabue.

Interverranno l’autore, il sindaco di Albinea, Nico Giberti e l’architetto Giuliano Cervi. Modererà il giornalista Marco Barbieri.

La sera, alle ore 21, sempre in sala civica, si terrà “Andata e ritorno. Giovani a confronto. Europa. Barriere. Confini visibili e invisibili” con racconti e video proiezioni dello scambio teatrale tra Albinea e Treptow-Köpenick del 2019/2022, a cura della delegazione di ragazze e ragazzi albinetani e dell’associazione teatrale Giudimano.

LA CAMMINATA DI VENERDì 24 MARZO

L’iniziativa sarà preceduta, venerdì 24 marzo, dal “Gruppo di cammino sui sentieri partigiani”, per ricordare una marcia avvenuta 77 anni fa. L’intento è quello di ripercorrere la strada che, nella notte tra il 26 e 27 marzo del 1945, calpestarono i 110 uomini: reparti britannici delle Sas, formazioni partigiane reggiane delle Brigate Garibaldi, “Gufo Nero” e battaglione russi.

Il ritrovo, per coloro che decideranno di raggiungere il punto di partenza con mezzi propri, sarà alle 17.30 a Cà del Lupo, nel comune di Viano. Anpi Albinea metterà a disposizione un pullman, che invece partirà da piazza Caduti Alleati di Villa Rossi, a Botteghe di Albinea. Coloro che decidessero di usufruire del trasporto dovranno ritrovarsi in piazza alle 17. Per avere posto sul pullman è obbligatorio prenotarsi scrivendo a biblioteca@comune.albinea.re.it o telefonando al numero 0522.590261 (fino ad esaurimento posti). Il trasporto è gratuito, ma chi volesse potrà effettuare un’offerta liberà che sarà destinata ad Anpi Albinea.

La partenza da Cà del Lupo, al suono della cornamusa, è prevista alle ore 17.30 circa e l’arrivo a Botteghe avverrà tra le 21 e le 21.30. La camminata sarà su un sentiero facile da percorrere e in discesa. Il consiglio ai partecipanti è indossare abbigliamento comodo da camminata e munirsi di borraccia con acqua.