Sabato 23 marzo la commemorazione per il 74° anniversario dell’Operazione Tombola

Sarà una grande festa sabato 23 marzo, tra Botteghe e Albinea, per il 74° anniversario dell’”Operazione Tombola”, l’assalto al comando tedesco della Linea Gotica occidentale, portato a termine la notte tra il 26 e il 27 marzo 1945 dai paracadutisti inglesi insieme a partigiani italiani e russi. Il Comune, in collaborazione con il comitato Gemellaggi Pace e Diritti Umani e la sezione locale dell’Anpi, organizza una giornata per celebrare il fatto d’armi. Durante l’iniziativa sarà presente una delegazione del distretto berlinese di Treptow-Koepenick, con cui Albinea è gemellato da ben 22 anni.

Ospite d’onore dell’edizione 2019 della commemorazione sarà David Farran, figlio del maggiore Roy Farran, che ideò l’operazione e la guidò al comando del 2° reggimento del SAS britannico. Parteciperanno, insieme alle autorità, la staffetta partigiana Giovanna Quadreri “Libertà” e Livio Piccinini “Delinger”: entrambi protagonisti dell’attacco al quartier generale tedesco e insigniti, nel 2017, della cittadinanza onoraria di Albinea.

Il programma delle celebrazioni inizierà alle 9 in piazza “Caduti alleati di villa Rossi e villa Calvi”, a Botteghe, con la deposizione della corona di fiori al monumento “Mai più”. Poi il corteo, preceduto dal corpo bandistico di Albinea e dal suono delle cornamuse, si trasferirà a villa Rossi per deporre una corona sulla lapide che ricorda i tre paracadutisti inglesi uccisi dai tedeschi durante l’attacco del 1945: il tenente Riccomini, il sergente Guscott e il caporale Bolden. Alle 9,15 ci sarà un momento di preghiera con don Luigi Lodesani.

Alle 9,30 spetterà ai sindaci di Albinea e Treptow-Koepenick, Nico Giberti e Oliver Igel, portare il saluto agli intervenuti. A seguire ci saranno il saluto di Vadim Khmel, attaché del Consolato Generale della Federazione Russa a Milano e la testimonianza di David Farran.

Alle 10.30, dopo il saluto della professoressa Antonella Cattani, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Albinea, spazio a “Echi di memoria sotto il segno dell’Europa” con protagonisti le bambine e i bambini, delle scuole Primarie di Albinea Anna Frank e Renzo Pezzani che costruiranno insieme la bandiera dell’Europa: dalle parole della Costituzione Italiana. A seguire l’esecuzione corale, per flauto dolce, dell’“Inno alla gioia”, diretta dal professor Michele Giorgini, docente dell’Istituto Comprensivo di Albinea

Nel pomeriggio, alle 15, in sala del Consiglio, si terrà il saluto istituzionale ai gemelli di Treptow-Koepenick.

La sera, con partenza alle 17 da piazza Caduti alleati a Botteghe, si svolgerà la camminata “Sui sentieri partigiani”. L’intento è quello di ripercorrere i sentieri che nella notte tra il 26 e 27 marzo del 1945 portarono 110 uomini ad attaccare il Comando tedesco di Villa Rossi e Villa Calvi. Il gruppo si sposterà in pullman a Cà del Lupo, luogo da cui partirà il percorso della lunghezza di 8,5 chilometri. La durata della camminata, durante la quale saranno accese le fiaccole e suonate le cornamuse, sarà di circa due ore su un sentiero facile da percorrere e in discesa. Il ritorno è previsto per le 21,30/22 sempre nella piazza di Botteghe. Qui i partecipanti troveranno un rinfresco offerto dalla Pro Loco di Albinea. Si raccomanda puntualità, abbigliamento adatto alla camminata e uno zaino con cibo e acqua per rifocillarsi durante il tragitto. La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria e si può effettuare telefonando alla biblioteca Pablo Neruda che risponde al numero 0522.590262 o scrivendo a biblioteca@comune.albinea.re.it. In caso di maltempo l’iniziativa verrà annullata.

L’iniziativa è organizzata da Anpi Albinea, in collaborazione con Comune, Istoreco e Pro Loco.