Questa mattina una parte del “Cammino dei Tulipani”, dedicato al compianto Matteo Incerti, è uscito dai suoi confini fisici ed è tornato, per il secondo anno, alla scuola d’infanzia il Frassino. I bambini e le bambine della sezione 4 anni hanno ricevuto la visita del botanico Ugo Pellini e di Cristina e Riccardo, mamma e padre di Matteo, e della sindaca Roberta Ibattici. Gli ospiti hanno portato con loro alcuni bulbi, che sono stati messi a dimora dai bambini stessi nel giardino all’ingresso dell’asilo. Pellini ha illustrato ai bimbi le caratteristiche dei fiori, la signora Cristina ha raccontato la vita del figlio Matteo e riassunto il motivo storico che ha dato origine al “cammino”. I bimbi, con le maestre. Inoltre ad ogni piccolo è stato affidato un bulbo da portare a casa e piantare con la promessa, una volta sbocciato il fiore, di tornare all’asilo e riferire alla classe di che colore sarà.
Anche nel 2025 la famiglia Incerti ha deciso di acquistare 1500 bulbi in memoria del figlio, che verranno messi a dimora prima della fine dell’anno (la data deve ancora essere fissata), lungo il cammino che era stato inaugurato il 30 novembre del 2022, lungo via Poiano.
La scelta ricadde su quel tratto del territorio perché lo stesso Matteo aveva riportato alla luce una storia che avvenne tra il 1944 e il periodo immediatamente dopo la fine della Seconda Guerra mondiale. Sulle colline di Albinea infatti precipitò un aereo americano: un caccia P-38, abbattuto in uno scontro aereo. Alla guida del velivolo c’era il giovane tenente Richard Cooley, originario di Lookwood, in Ohio. A guerra conclusa la madre di Richard si recò sulle nostre colline e piantò alcuni tulipani nel punto in cui era caduto l’aereo del figlio. Da qui l’idea di Matteo di dedicare a questo gesto d’amore il “Cammino”.
Dalla sua inaugurazione si svolte diverse camminate molto partecipate per ricordare Matteo, ammirare la fioritura dei tulipani e il meraviglioso panorama delle colline albinetane che si gode da via Poiano.










