Quando la Costituzione ispira le foto dei ragazzi

Sono partiti ricevendo dalle mani del sindaco Nico Giberti e dell’assessore alla Scuola Mirella Rossi la Costituzione italiana. Ne hanno approfondito i contenuti in aula, insieme alle insegnanti e hanno riflettuto sul significato degli articoli che la Carta contiene. Infine hanno unito a questa analisi la loro creatività utilizzando la macchina fotografica. Lo hanno fatto cercando di evidenziare come i valori rappresentati nella Costituzione si riflettano nelle nostre azioni quotidiane.

Protagonisti di questo percorso sono stati gli alunni delle classi 5^ B e C della scuola primaria Renzo Pezzani di Albinea, guidati dalle maestre Antonella Iori, Francesca Pasini, Fiorenza Gigli, Emanuela Dondi e Anna Germini, insieme alle educatrici Sara Cilloni e Laura Pedrazzini.

Ora è finalmente arrivato il momento di mostrare il risultato del loro lavoro al pubblico attraverso una mostra dal titolo “La Costituzione messa a fuoco” che sarà inaugurata alle 16 di sabato 6 maggio nella sala civica della biblioteca di Albinea. L’esposizione rientra nel circuito Off di Fotografia Europea e resterà visitabile fino al 20 maggio.

Sono tante le provocazioni che hanno sollecitato l’azione didattica: “Qual è quella cosa che ci fa smettere di essere “uno” e ci fa diventare “due”, “tanti”? Quale bellezza è sottesa in parole come uguaglianza, diritto, pace, giustizia, dignità…?”

“L’esposizione, che invitiamo tutti a visitare, è partita da un compito di realtà in cui le competenze si sono espresse egregiamente con un percorso sul territorio ricco di osservatori significativi – spiega l’assessore Rossi – Per i ragazzi è stato un abbraccio affettuoso e grato al Paese, all’istituzione, al vivere civile e democratico. Un percorso che hanno compiuto indossando sempre un braccialetto speciale: verde, bianco e rosso. Ogni passaggio d’immagine comunica la consapevolezza che guardare l’altro negli occhi significhi attribuire alla diversità la ricchezza della libertà”.

“E’ bello poter vedere plasticamente l’esito del lavoro di insegnati e studenti su un tema così importante come la Costituzione e i valori che contiene – afferma il sindaco Giberti – Dopo la consegna della stessa gli alunni hanno prodotto immagini bellissime e soprattutto hanno fatto propri i principi su cui si regge la Repubblica. Un modo creativo ed educativo di imparare le regole che i padri costituenti ci lasciarono in eredità”.

Il cammino iniziato a settembre proseguirà nella scuola secondaria di primo grado l’anno prossimo.

Il sindaco Nico Giberti consegna la Costituzione a un alunno all’inizio dell’anno scolastico