Per Matteo Incerti nascerà il “Cammino dei tulipani”: mercoledì 30 novembre l’inaugurazione e la messa a dimora dei bulbi

Unire la storia e l’ambiente e ricordare un amico di Albinea, scomparso troppo presto, realizzando un progetto nato proprio dalla sua mente. Ecco il significato del “Cammino dei tulipani”, un percorso che sarà dedicato alla memoria del giornalista e ricercatore storico, Matteo Incerti.

Matteo, scomparso all’età di 51 anni, il 14 agosto 2022, in una delle tante ricerche di cui era appassionato, aveva ricostruito un avvenimento verificatosi durante e all’indomani della Seconda guerra mondiale. Sulle colline di Albinea infatti, nel corso del 1944, precipitarono due aerei americani: uno era un bombardiere B-25, schiantatosi durante il rientro da una azione sul fiume Po; l’altro era un caccia P-38, abbattuto in uno scontro aereo nei cieli di Albinea. Nel primo caso tutto l’equipaggio, composto da sette aviatori, si salvò lanciandosi con il paracadute. Nel secondo morì il giovane tenente Richard Cooley, originario di Lookwood, in Ohio. A guerra conclusa la madre di Richard si recò ad Albinea e piantò alcuni tulipani nel punto in cui era caduto il velivolo del figlio. Da qui l’idea di Matteo di dedicare a questo gesto d’amore il “Cammino dei tulipani”.

L’amministrazione di Albinea e la famiglia Incerti, di comune accordo, hanno quindi deciso di trasformare in realtà l’idea di Matteo.

Il luogo individuato per la messa dimora dei bulbi di tulipano selvatico è stato un tratto di circa 2 chilometri ai lati di via Poiano.

L’inaugurazione del Cammino si terrà alle ore 11 di mercoledì 30 novembre. Saranno presenti il sindaco Nico Giberti, la famiglia Incerti e due persone che hanno assistito allo schianto del velivolo americano.

I bulbi di tulipano verranno messi a dimora dagli alunni della classe quarta A della scuola primaria Renzo Pezzani. Prima della piantumazione i bambini visiteranno il museo più piccolo del Mondo di piazza Cavicchioni accompagnati dal presidente di Pro Loco Albinea Corrado Ferrari, con cui Matteo Incerti ha condiviso numerose ricerche storiche. Con lui ci sarà il botanico Ugo Pellini, a cui Matteo si era rivolto per una consulenza e con cui aveva condiviso il progetto, che illustrerà agli studenti alcune caratteristiche dei tulipani, che da li a poco dovranno piantumare.

VIABILITA’, ACCESSIBILITA’ E PARCHEGGI

Via Poiano sarà chiusa al traffico dalle ore 10.30 alle ore 12, nel tratto tra l’incrocio con via Garibaldi e il civico 26 della stessa strada. Prima delle 10.30 quindi i partecipanti potranno svoltare da via Garibaldi a via Poiano e parcheggiare l’auto nei luoghi indicati dal personale del Comune e della Polizia municipale dell’Unione Colline Matildiche. Dopo le 10.30 l’unico modo per raggiungere il luogo dell’iniziativa sarà percorrere via Poiano da valle a monte e cioè arrivare dalla provinciale 21 (Puianello-albinea), svoltare in via Cà de Mori, percorrere un piccolo tratto di via Crocioni e imboccare via Poiano. Una volta lasciata l’auto si dovrà camminare per un piccolo tratto per arrivare al punto di ritrovo dell’intitolazione.