Nelle scuole albinetane “Il pane della solidarietà” per aiutare il centro ucraino che si occupa di bambini disabili

Aiutare il centro Agape, che in Ucraina si occupa di bambini con disabilità, attraverso una donazione e ricevendo in cambio, simbolicamente, una pagnotta di pane. Questo in estrema sintesi l’intento de “Il Pane della Solidarietà”, un’iniziativa promossa da Comune e Casa Betania, in collaborazione con Albinea Live e rivolta alle scuole di Albinea.

L’I.C. ha accettato di partecipare all’iniziativa, alla quale assicurerà il supporto informativo e logistico, condividendone i valori civili ed educativi.

Il progetto punta a coinvolgere i cittadini, i bambini e i ragazzi di Albinea nella costituzione di un fondo di solidarietà a favore del Centro ucraino della città ucraina di Khmelnitskyi, specializzato nell’offrire aiuto alle famiglie di bambini con disabilità, che si è trovata in difficoltà a causa del conflitto tuttora in corso.

Nel 2023 il progetto “A Future For Agape”, realizzato dal Comune di Albinea e Casa Betania, ha permesso di sostenerne le attività e approfondire la conoscenza reciproca. A fine 2023 è stato organizzato un viaggio per visitare il centro e incontrare i bambini, le famiglie e gli operatori.

La richiesta di adesione all’iniziativa che l’Istituto Comprensivo di Albinea rivolge a tutte le sue famiglie, ha l’obiettivo di veicolare ai giovani cittadini del nostro territorio, tramite il loro coinvolgimento diretto in una azione concreta, un forte messaggio educativo sui valori della solidarietà fra i popoli, del supporto ai più deboli e dell’inclusione e valorizzazione delle diversità.

Venerdì 23 febbraio è stato chiesto alle famiglie dei bambini e ragazzi che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di affidare ai figli, di dare ai loro figli, al posto della consueta merenda, un’offerta in denaro libera, secondo le proprie possibilità. Le offerte dovranno essere consegnare ai docenti in servizio nelle classi, che si occuperanno della loro raccolta in buste chiuse, all’esterno delle quali riporteranno l’importo totale della somma raccolta e la classe. Gli insegnanti sono invitati a operare la raccolta delle offerte con la maggior discrezione possibile in modo da non innescare confronti e rivalità fra gli alunni.

In cambio dell’offerta tutti gli alunni riceveranno una pagnotta che sarà consumata con acqua all’intervallo al posto della solita merenda: un piccolo gesto pensando a bambini e ragazzi lontani da noi ai quali vogliamo, a nostro modo, farci vicini.

Il ricavato infatti sarà devoluto per le future attività di Agape, affinché continui a fornire servizi riabilitativi di qualità a sostegno – dell’inclusione. A bambini, bambine, ragazzi e ragazze con celiachia sarà fornita un’alternativa. In seguito personale incaricato dal Comune ritirerà le buste rilasciando una ricevuta ai docenti referenti di sede.