Mercoledì 28 febbraio appuntamento con “I Raccontastorie” in sala civica

Si intitola “Il taccuino della timida Viola Arnò” il libro d’artista realizzato nel giardino di Villa Arnò dal gruppo di giovani adulti con disabilità “I Raccontastorie” che sarà presentato mercoledì 28 Febbraio, alle ore 16.30, nella sala civica di via Morandi 9. Alla creazione del volume hanno collaborato l’artista visiva Alessandra Calò e la rilegatrice d’arte Sandra Varisco.

Si tratta di un progetto promosso dall’associazione Arte in Orto, con la collaborazione di Strade. L’obiettivo era trasmettere nuove conoscenze e nuove competenze sperimentando tecniche mai utilizzate prima dal gruppo, il tutto a diretto contatto con la bellezza curativa della natura.

La parola chiave è stata Green-therapy. Il gruppo si è concentrato sul contatto umano e con la natura per migliorare la capacità di espressione e comunicazione, sviluppare l’autostima, stimolare la creatività, il confronto con gli altri in un’ottica di crescita personale e rafforzamento dello spirito di gruppo.

Ne è nato un libro d’artista inedito, contenente le immagini delle piante stampate con la tecnica della cianotipia, abbinate alle storie di ogni partecipante.

I Raccontastorie hanno preparato, in occasione della presentazione, una narrazione teatralizzata (per un pubblico di adulti) per illustrare la loro Opera prima, dalla quale sono giustamente molto orgogliosi.

L’evento è realizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale Pablo Neruda – Albinea.