Mercoledì 19 maggio, in diretta Fb sul profilo del Comune, la conferenza “Memoria visiva: una finestra sui campi di rifugiati sahrawi”

Mercoledì 19 maggio, alle ore 18.30, si terrà una conferenza dedicata a evidenziare il valore della fotografia sociale e di documentazione dal titolo “Memoria visiva: una finestra sui campi di rifugiati sahrawi”. L’iniziativa verrà tramessa in diretta streaming sulla pagina Fb del Comune di Albinea e sarà un approfondimento in vista dell’inaugurazione della mostra “DA ALBINEA AL SAHARA E RITORNO. Un progetto di cooperazione decentrata ai campi rifugiati sahrawi”, che aprirà il prossimo 22 maggio, nella Sala Civica del Comune di Albinea nell’ambito del Circuito OFF di Fotografia Europea.

Gli scatti presenti in mostra sono stati realizzati dal fotografo veronese Simone Bissoli, durante un viaggio nei Campi rifugiati sahrawi in Algeria dell’ottobre 2019. Il fotografo racconterà la sua esperienza e la sua poetica artistica.
Nella conferenza interverrà tra gli altri, Alberto Prina, Coordinatore del Festival di Fotografia Etica di Lodi, il festival più importante del settore al livello nazionale, e spiegherà come la fotografia sia in grado di dare spunti, riflessioni per approfondire e cercare di essere cittadini migliori di questo mondo. Ospite d’eccezione alla conferenza sarà Fatima Mahfud, rappresentante del Fronte Polisario in Italia, racconterà il lungo rapporto di collaborazione che la rappresentanza intrattiene con il Comune di Albinea, a sua volta promotore di un ventennale progetto di cooperazione internazionale denominato Farmacia Sahrawi.

Si potrà approfondire infatti il progetto che il Comune, insieme alla Regione Emilia Romagna, porta avanti per il sostegno di un laboratorio di produzione farmaci nei campi di rifugiati sahrawi a Tindouf, in Algeria

I relatori saranno Mirella Rossi (assessore alla Scuola, Pace e Diritti Umani del Comune di Albinea), Fatima Mahfud (Rappresentante del Fronte Polisario in Italia), Alberto Prina (Direttore del Festival di Fotografia Etica di Lodi), Simone Bissoli (fotografo) e Cinzia Terzi (Coordinatrice del progetto di cooperazione internazionale Farmacia Sahrawi).

GUARDA LA CONFERENZA