Due video in cui emerge tutta la meraviglia delle colline di Albinea. Li hanno realizzati la videomaker Silvia Degani (immagini) e il paesaggista e speleologo Mauro Chiesi (testi) per il progetto dal titolo “Paesaggio carsico dei Gessi Messiniani patrimonio Unesco”, voluto da Proloco con Comune di Albinea e Fondazione Manodori. I video sono stati presentati ai cittadini di Albinea l’11 aprile scorso in un’affollata “prima visione”. Da oggi saranno visibili anche sul profilo Youtube dell’amministrazione.
I filmati sono i primi due di una serie composta da 5 video, che verranno presentati successivamente.
Il progetto di promozione del territorio deriva dal fatto che il 19 settembre del 2023 anche i gessi di Albinea, come altri sette siti in Emilia-Romagna, sono entrati nel Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco. L’importante riconoscimento è arrivato al termine di un percorso promosso nel 2016 dalla Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna, che ha coinvolto nel suo complesso iter la Regione Emilia-Romagna, 19 Comuni, 4 Enti di gestione dei Parchi, le Università di Bologna e di Modena e Reggio Emilia, la Soprintendenza, un prestigioso Gruppo Tecnico Scientifico e infine il coordinamento e la collaborazione del Ministero della Transizione Ecologica.
I filmati, della durata di 8 minuti l’uno, puntano a far emergere le particolarità dei gessi di Borzano, che fanno parte di un sistema che va dalla provincia di Reggio alla Romagna. Nel solo territorio di Albinea sono oltre 40 le grotte compiutamente cartografate e il sistema carsico afferente alla Tana della Mussina.
I video riguardano la tridimensionalità del paesaggio e il significato di vivere sui gessi e cioè su di un
territorio naturale fortemente attrattivo, fruito in tutte le stagioni da decine di migliaia di escursionisti grazie alla diffusa rete di sentieri e itinerari disponibili, che viene protetto e valorizzato in forme sostenibili attraverso la consapevolezza delle peculiarità e dei delicati equilibri ecosistemici che ne fanno una eccezionale e imperdibile risorsa ambientale e paesaggistica.
Proprio per diffondere la massima consapevolezza dei valori paesaggistici e ambientali stato scelto è il mezzo audiovisivo, tramite una narrazione di forte impatto emotivo, per descrivere quanto la presenza del gesso abbia influenzato, dalla preistoria a oggi, le attività umane determinando vari strati di paesaggio.
Il primo video si intitola “Una sconfinata biblioteca” e racconta la tridimensionalità del paesaggio carsico che si estende ben al di sotto della superficie, con forme e ambienti peculiari che raccontano la storia geologica del territorio, conservando le tracce dei climi del passato e ospitando le faune specializzate che ne sono derivate.
Il secondo filmato si intitola “Il valore del tempo. Elogio alla lentezza del vivere sul gesso di Albinea” e spiega come i pochi nuclei abitativi, compresi nell’area protetta dal WH Unesco, rappresentino l’identità del territorio collegato al gesso e alle pietre marnose prelevate dai terreni a questi addossati. Si tratta di beni architettonici ancora vivi che, assieme ai tradizionali prodotti agricoli di eccellenza (l’Aceto balsamico, il Parmigiano-Reggiano, i frizzanti Lambruschi e i bianchi locali), tramandano la cultura di una interazione antica col territorio che ha determinato la modellazione del paesaggio di oggi.
I VIDEO
Albinea – Il paesaggio dei gessi patrimonio Unesco