Il comune in aiuto del commercio: esenzione Cosap, rimborso del tributo per il periodo di lockdown e distese più ampie

Esenzione della tassa di occupazione di suolo fino al 31 ottobre per il commercio su area pubblica, per il commercio in sede fissa non alimentare e per i pubblici esercizi, con eventuale rimborso del tributo già pagato per il periodo di lockdown. Inoltre il rinnovo delle autorizzazioni con la possibilità di aumentare gli spazi dedicati a distese all’aperto per i locali, e possibilità di utilizzo gratuito dei parchi pubblici per lo svolgimento di attività sportive e culturali per le associazioni e i circoli.

Questi in sintesi i provvedimenti adottati dalla giunta di Albinea, con la delibera numero 54, a sostegno di commercianti, società sportive e associazioni culturali; soggetti particolarmente colpiti dalle chiusure imposte per contenere l’epidemia di Cvid-19.

I rimborsi della Cosap per i titolari di pubblici esercizi saranno elaborati direttamente dall’ufficio comunale preposto e riguarderanno un periodo che parte dal 10 marzo e si estenderà, con l’esenzione, fino al 31 ottobre 2020 come previsto dal D.L. 34/2020; con le medesime modalità, anche se non previsto dal Decreto, i rimborsi sono stati estesi anche al commercio su area pubblica.

Per aumentare gli spazi destinati alle distese, oppure per richiedere l’installazione di una nuova distesa al fine di garantire il distanziamento interpersonale, è necessario presentare apposita istanza senza alcun onere a carico del richiedente così come società sportive, circoli culturali e ricreativi potranno richiedere l’utilizzo delle aree verdi comunali gratuitamente.

Inoltre le associazioni sportive e culturali potranno fare richiesta di occupare gratuitamente spazi pubblici e aree verdi per praticare le loro attività.

Delibera GC_54 del 06.06.2020

MODULO ATTIVITA’ SPORTIVA ALL’APERTO