Il battesimo del “Museo delle Storie di Albinea” con il proprio logo

Il piccolo museo di Albinea si dà un nome ed una struttura. Inaugurato nel settembre 2021 e creato su iniziativa di Pro Loco e Anpi Albinea, il museo raccoglie cimeli e storie che ruotano attorno al nostro territorio e alla nostra storia. Si adatta perfettamente alla definizione di museo data dall’International Council of Museum: “Un’istituzione permanente senza scopo di lucro e al servizio della società, che effettua ricerche, colleziona, conserva, interpreta ed espone il patrimonio materiale e immateriale. Aperti al pubblico, accessibili e inclusivi, i musei promuovono la diversità e la sostenibilità. Operano e comunicano eticamente e professionalmente e con la partecipazione delle comunità, offrendo esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze.”

A distanza di 4 anni si è sentita la necessità di dare al museo, gestito da Anpi Albinea, un logo e una struttura operativa più formale.

Il nome adottato, “Museo delle Storie di Albinea” nasce da una idea del  mai dimenticato giornalista e ricercatore Matteo Incerti, ideatore del museo assieme a Corrado Ferrari e Giacomo Mazzali.

Il logo è stato creato dall’ architetto Anna Vittoria Zuliani e raccoglie gli elementi più caratteristici di Albinea e delle sue comunità.

Il curatore è Corrado Ferrari e il comitato scientifico è composto, al momento, da Giacomo Mazzali, Matteo Mariani e Gianfranco Fossa.