Il 18 ottobre in sala civica la conferenza sull’autosufficienza e la fragilità con l’esperto dottor Giovanni Gelmini

Si intitola “Anziani: fragilità e antifragilità” l’approfondimento che avrà luogo venerdì 18 ottobre, alle ore 21, nella sala civica di Albinea insieme al professor Giovanni Gelmini, specialista in Geriatria e Gerontologia.

Verrà affrontato e sviluppato il delicato tema dell’invecchiamento tra autosufficienza e non-autosufficienza. L’ingresso sarà libero.

Il dottor Gelmini, direttore del distretto Sud-Est dell’Azienda USL di Parma, è stato eletto nell’agosto scorso presidente nazionale dell’Associazione Geriatri Extraospedalieri (AGE).

L’AGE è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 2002, con carattere volontario, che ha come obiettivi la diffusione delle nuove conoscenze geriatriche, attraverso incontri di formazione, la prevenzione e l’educazione sanitaria.  Questa nomina è un riconoscimento a Gelmini per l’impegno profuso da anni nel diffondere la cultura della cura dell’anziano,  fra gli operatori sanitari, i familiari, oltre che nella popolazione in generale, sempre con l’obiettivo di migliorarne la qualità della vita, indipendentemente dal grado di fragilità e di non autosufficienza. Con la nomina di Gelmini, il prossimo congresso nazionale di AGE si terrà a Monticelli Terme, dal 14 al 16 novembre.

Medico chirurgo specializzato in geriatria e gerontologia oltre che in medicina interna, Gelmini, classe 1956,  è dal 2022 il direttore del distretto Sud-Est dell’Azienda USL, dopo aver diretto per alcuni anni il distretto Valli Taro e Ceno. E’ nel direttivo nazionale della SIGG, la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, per il quadriennio 2023-2027. Gelmini è stato il primo in Italia a scrivere un libro sulla geriatria per gli operatori socio-sanitari, pubblicato nel 2003 da Carocci.

L’iniziativa è organizzata dal Lions Club Albinea Ludovico Ariosto, in collaborazione con Comune e biblioteca Pablo Neruda, in occasione dei festeggiamenti per il decimo compleanno di Casa Cervi.