Gruppo di lettura “avamposto fuorilegge”: partono le iscrizioni

A partire dal 1 dicembre si apriranno le iscrizioni per il gruppo di lettura Fuorilegge.

La Biblioteca Pablo Neruda ed Equilibri promuovono una serie di incontri rivolti alle ragazze ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Gli appuntamenti si svolgeranno mensilmente e permetteranno ai partecipanti di entrare a far parte del gruppo di giovani lettori e lettrici della biblioteca, lo stesso che da anni dà vita alla Redazione Fuorilegge del festival Libr’Aria.

Il primo incontro si terrà, una volta raccolte le adesioni, nella seconda metà di gennaio 2022 e le attività proseguiranno fino a maggio 2022.

Per partecipare è sufficiente inviare la propria adesione via mail a biblioteca@comune.albinea.re.it specificando nome, cognome, età, contatto telefonico e mail

Perché partecipare

I partecipanti al gruppo di lettura si ritrovano per parlare dei libri letti in modo indipendente durante il mese precedente, scambiandosi consigli di lettura. La discussione è libera ma coordinata dall’operatrice. È possibile, se desiderato dai ragazzi e dalle ragazze, scegliere una lettura comune da fare e di cui discutere.

Il progetto vuole promuovere il gusto per la lettura tra i ragazzi come scelta libera e personale. Il motivo per cui i lettori entrano a far parte di un gruppo di lettura è la condivisione. Nonostante infatti il leggere sia ritenuto, a ragione, un’attività solitaria, tutto quello che avviene prima e dopo – ma a volte anche durante – non lo è affatto. La lettura ha quindi anche una forte componente sociale e comunitaria. I lettori amano parlare di quello che hanno letto e cercano continuamente il confronto, perché ascoltare quello che gli altri hanno pensato di un libro arricchisce enormemente l’esperienza di lettura. Creare un gruppo di persone accomunate dalla stessa passione può concretizzare questo desiderio spesso inappagato di condivisione delle proprie letture. Nel caso di giovani lettori e lettrici questa occasione di scambio ha anche un altissimo valore di riconoscimento sociale, poiché hanno occasione di incontrarsi con persone della stessa età che hanno il medesimo interesse e ricavarne così una gratificazione che forse nella loro abituale cerchia di amici non trovano.

Solo nel caso in cui la situazione sanitaria lo imponga è possibile svolgere gli incontri del gruppo di lettura online.

FUORILEGGE & LIBR’ARIA TUTTO L’ANNO

è per i ragazzi e le ragazze che leggono o che… forse, un giorno, chissà… vorranno leggere

è per chi ama leggere in compagnia e condividere le proprie letture

è tanti incontri in biblioteca, oppure (quando non si può) anche da casa on line

è da gennaio a maggio 2022, in attesa che arrivi il Festival Libr’aria dove la redazione “Fuorilegge” sarà protagonista

è una volta al mese o giù di lì

è per te, per noi, per voi, per tutte e tutti.

Vi aspettiamo!

Per info: Biblioteca 0522/590262 – biblioteca@comune.albinea.re.it

Per vedere il lavoro della redazione Fuorilegge a Libr’Aria 2021 visita il rito fuorilegge.org