Tessera elettorale

Cosa è

La tessera elettorale è il documento che serve per poter votare (deve essere accompagnata sempre da un documento di identità valido). Viene rilasciata dal Comune di residenza, e si utilizza per 18 consultazioni. Quando ci si reca alle urne va presentata al Presidente di seggio che vi appone un timbro la data e la restituisce al proprietario.
La tessera deve essere conservata con cura ma, in caso di smarrimento, deterioramento o furto, se ne può richiedere un duplicato rivolgendosi allo sportello anagrafico muniti di un documento di identità in corso di validità nel periodo che precede il giorno delle votazioni.

Requisiti

Per ottenere la tessera elettorale è necessario avere compiuto 18 anni (25 per il voto al Senato) ed essere in possesso dei diritti politici.
Il comune provvede automaticamente a predisporre e notificare le tessere dei ragazzi che periodicamente vengono iscritti nelle liste elettorali per il compimento della maggiore età.
In caso di trasferimento della residenza, il Comune di immigrazione, chiede la resituzione della vecchia tessera e ne rilascia una nuova.