Presidenti e Scrutatori di Seggio

PRESIDENTI
I Presidenti dei seggi elettorali sono individuati direttamente dalla Corte d’Appello di Bologna. In occasione di ogni consultazione elettorale avviene la nomina che, solitamente, interessa i soggetti che hanno ricoperto tale ruolo durante le precedenti elezioni. Essi possono infatti vantare esperienza ed efficienza, garantendo così la buona riuscita delle operazioni elettorali.
Se si rende necessario sostituire uno dei Presidenti già assegnati ai Seggi, la Corte d’Appello procede alla nomina, scegliendo fra i soggetti iscritti nell’Apposito Albo dei Presidenti del Comune di Albinea.
Le persone interessate a far parte dell’Albo dei Presidenti inoltrare apposita domanda da redigersi sul modulo pubblicato a fianco.I requisiti sono:
  1. Essere elettore del Comune
  2. Non avere superato il settantesimo anno di età
  3. Non essere dipendente del Ministero dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti
  4. Non appartenere a forze armate in servizio;
  5. Non svolgere presso l’A.U.S.L. funzioni di medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto
  6. Non essere Segretario Comunale nè dipendente del Comune normalmente addetto a prestare servizio presso gli uffici elettorali
  7. Non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La revisione dell’Albo viene effettuata una sola volta l’anno, nel mese di gennaio. Per potervi rientrare è necessario far pervenire la domanda entro il mese di ottobre dell’anno precedente.
SEGRETARI DEI PRESIDENTI DI SEGGIO
I Segretari dei Presidenti di Seggio vengono nominati direttamente dai Presidenti stessi che possono agire discrezionalmente secondo un rapporto di fiducia. La nomina avviene in occasione di ogni consultazione elettorale e, spesso, ricade su soggetti che hanno già di mostrato in passato di possedere caratteristiche di efficienza e affidabilità necessarie a ricoprire un ruolo di tale responsabilità.

SCRUTATORI
Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell’Albo Unico delle persone idonee all’ufficio di scrutatore depositato presso l’Ufficio Elettorale del Comune.

Gli scrutatori da destinare ai seggi elettorali vengono ora designati dalla Commissione Elettorale Comunale, costituita a seguito di riforma della Legge Elettorale. La Commissione si riunisce a seguito di formale convocazione, di cui viene dato avviso al pubblico con manifesto almeno due giorni prima della data fissata per l’adunanza, che è pubblica. In tale sede vengono nominati gli scrutatori effettivi e gli eventuali sostituti.

Le persone interessate e disponibili a svolgere la funzione di scrutatore possono inoltrare domanda, compilando il modulo pubblicato qui a fianco.

I requisiti sono:

1. Essere elettore del Comune
  2. Non essere dipendente del Ministero dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti
  3. Non appartenere a forze armate in servizio;
  4. Non svolgere presso l’A.U.S.L. funzioni di medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto
  5. Non essere Segretario Comunale nè dipendente del Comune normalmente addetto a prestare servizio presso gli uffici elettorali
  6. Non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

– I soggetti iscritti all’Albo che non sono più in grado di garantire la propria presenza ai seggi e che, pertanto, preferiscono non essere nominati in occasione di consultazioni future, sono pregati di inoltrare domanda di cancellazione.

La revisione dell’Albo viene effettuata una sola volta l’anno, nel mese di gennaio. Per potervi rientrare è necessario far pervenire la domanda entro il mese di novembre dell’anno precedente.