Dal Comune gli aiuti alle famiglie di Albinea per pagare le bollette di luce e gas: domande entro il 14 ottobre 2023

Anche nel 2023, così come era accaduto nel 2022, in un momento in cui il pagamento delle utenze domestiche mette a dura prova i bilanci di molte famiglie, il Comune di Albinea ha deciso di destinare risorse per aiutarle a sostenere queste spese con la delibera di giunta numero 80 del luglio 2023. Il finanziamento del bando deriva da risorse stanziate e non distribuite nel 2022 e la decisione di destinarle a questo scopo è frutto di un tavolo di lavoro congiunto al quale hanno partecipato tutti i gruppi consiliari.

L’avviso pubblico, che scadrà alle ore 12 del 14 ottobre 2023, concederà contributi per far fronte alle spese relative alla fornitura di energia elettrica e di gas da riscaldamento. Si tratta di un aiuto, una tantum, commisurato al numero di componenti dalla famiglia, che prevede il versamento da 300 euro, per nuclei composti da uno o due componenti, fino a 500 euro per famiglie con 5 o più persone. Condizione indispensabile è essere residenti sul territorio albinetano alla data del 3 agosto 2023 avere valore Isee da 0 a 30mila euro

“Ancora una volta, di fronte a uno Stato che non ha certo considerazione per le persone meno abbienti, abbiamo deciso di intervenire come amministrazione. Nel 2022 erano state oltre 200 le famiglie che avevano avuto un aiuto per pagare le utenze. Quest’anno abbiamo rifinanziato il bando per venire incontro a chi fatica a far fronte ai costi dell’energia”, spiega il sindaco Nico Giberti.

La richiesta dovrà essere presentata utilizzando il form o modulo on-line presente sul sito istituzionale del Comune.

Tutti i documenti necessari per la domanda sono reperibili sul sito del Comune di Albinea: www.comune.albinea.re.it.

Per eventuali chiarimenti e informazioni contattare l’Ufficio tributi: tributi@comune.albinea.re.it, oppure 0522.590217 – 0522.590264.