Accoglienza estiva dei bimbi Sahrawi: ecco come fare e a chi rivolgersi

Prosegue il progetto di accoglienza Jaima Tenda per i piccoli sahrawi

IL PROGETTO

Il progetto prevede l’accoglienza in famiglia, durante tre settimane di luglio, di bambini profughi provenienti dal sud-ovest dell’Algeria, a causa del conflitto nel Sahara occidentale. I bambini che ogni anno vengono accolti hanno un’età compresa tra gli 8 e i 12 anni e vengono accompagnati da un adulto Sahrawi.

Il soggiorno non è una semplice vacanza, ma consente loro di vivere esperienze e opportunità importanti, altrimenti precluse dalla difficile vita nei campi dei rifugiati: una migliore alimentazione, la possibilità di sottoporsi a controlli medici, la possibilità di conoscere un diverso ambiente.

Durante la permanenza in famiglia i bambini saranno inseriti nei campi gioco estivi comunali per favorire l’incontro e la conoscenza con coetanei locali.