A un anno dallo scoppio della guerra da Albinea partirà l’iniziativa “In cammino per la pace”: ritrovo alle ore 18 del 23 febbraio

A un anno dall’invasione russa dell’Ucraina e contro tutte le guerre, Albinea Solidale organizza “In cammino per la pace”. L’iniziativa si svolgerà giovedì 23 febbraio con ritrovo in piazza Cavicchioni alle ore 18. Si tratta di una camminata con un momento iniziale dedicato alla lettura di testi e all’esecuzione di un canto della tradizione interpretato dalle giovani artiste ucraine ospitate a Reggio per poter proseguire gli studi all’Istituto musicale Peri-Merulo.

Alle ore 18.30 il gruppo partirà per Reggio dopo aver acceso la lanterna della pace che lo accompagnerà nel percorso. La prima tappa sarà, alle ore 19.30, al parco del Castello di Canali (nei pressi della scuola); la seconda tappa sarà, alle ore 20.30, alla chiesa del Buon Pastore di Reggio. Il cammino si concluderà alla chiesa di San Giorgio (chiesa di riferimento per la comunità ucraina), in via Farini. In tutte le tappe ci sarà una piccola sosta con momenti di riflessione e preghiera.

Il ritorno ad Albinea è previsto alle ore 21.30 con dei pulmini.

Per informazioni contattare il numero 3791967689. Gli organizzatori chiedono di portare torce per illuminare il cammino.

La rete “Albinea solidale – Insieme per l’Ucraina”, si è costituita all’indomani dello scoppio della guerra in Ucraina. Da allora si è attivata per raccogliere materiale e mandarlo in Ucraina, ospitare i rifugiati, accoglierli nella comunità di Albinea attraverso iniziative ludiche, culturali e sociali. La rete è coordinata dal Comune con il fondamentale contributo della Fondazione Maramotti e Casa Betania, oltre alla collaborazione di tantissime realtà associative del territorio: Amici del Cea di Albinea, Anpi Albinea, Auser Albinea, Albinea Insieme Casa Cervi, Centro sociale Albinetano, Circolo Bellarosa, Croce Verde delegazione Albinea, Go Iwons Basket, Gruppo Scout Agesci Albinea 1, Gruppo Protezione Civile Albinea, Polisportiva Albinetana, Polisportiva Borzanese, Pro Loco Albinea, Skating Club Albinea e United Albinea.

All’iniziativa di giovedì aderisce e parteciperà anche il Comitato Gemellaggi, pace e cooperazione internazionale del Comune di Albinea.