Il ringraziamento ai preziosissimi volontari del “Pedibus”

Un incontro in sala del Consiglio con i ringraziamenti del sindaco Nico Giberti e dell’assessore alla scuola, Mirella Rossi. A seguire un rinfresco e una foto tutti insieme. Così, mercoledì mattina sono stati festeggiati i preziosissimi volontari del Pedibus di Albinea.

Nell’anno scolastico 2022-2023 sono stati oltre 20 gli “autisti ecologici” che hanno accompagnato a scuola i bambini e le bambine della scuola primaria Renzo Pezzani. Gli alunni iscritti hanno toccato la quota record di 40 unità. Nella corsa del 31 maggio l’Ufficio scuola ha regalato a tutti i partecipanti un copri zaino in tela per proteggere la cartella dalle intemperie.

L’iniziativa si pone come finalità principali la mobilità sostenibile, il rispetto per l’ambiente, la conoscenza e la padronanza del territorio urbano e la socializzazione tra gli alunni.

“Il progetto è molto prezioso per il territorio che continua da oltre 10 anni – ha detto l’assessore Rossi – Mettiamo in rete il terzo settore con il territorio, le scuole e le famiglie attraverso un servizio di partecipazione congiunta. Sempre più famiglie ne fanno richiesta, e grazie al prezioso lavoro e all’impegno di volontari e volontarie, riusciamo a coprire tutte le giornate della settimana lavorativa”.

Sono già aperte le adesioni per ruolo di accompagnatori per l’anno scolastico 2023-2024.