L’area

Nel territorio albinetano il castello di Borzano è collocato nella prima fascia collinare caratterizzata da affioramenti di gesso selenitico sul quale si manifestano fenomeni carsici dovuti all’erosione dell’acqua piovana quali grotte, inghiottitoi e doline.
L’altura sulla quale si trova il castello raggiunge metri 310,  alla base della rupe scorrono il torrente Lodola a Sud e ad Est  e il Rio della Mussina a Nord.
Questo paesaggio che costituisce un insieme di grande bellezza è dichiarato  Sito di Interesse Comunitario (Area   SIC ).

N.B.: L’intera area monumentale è di proprietà privata. Le visite al castello non sono attualmente possibili per ragioni di sicurezza.

COME ARRIVARE

Come arrivare a Borzano : da Reggio Emilia direzione Albinea.  Da Albinea si percorre la provinciale in direzione Scandiano, dopo circa 4 Km. si raggiunge la frazione di Borzano.

Come arrivare al castello:  a Borzano si percorre la Via Chierici e all’uscita dal paese la Via Franchetti che sale la collina fino al Castello. Il percorso è solo parzialmente percorribile in auto.
Si consiglia di parcheggiare l’auto in centro al paese.

  • Percorso A: tracciato
    in colore blu – in auto e a piedi
  • Percorso B: tracciato in colore viola – solo pedonale