Ventisette classi e le società del territorio unite nel progetto “Sport nello zaino – Tu sì che vali”

“Sport nello zaino – Tu sì che vali” è stato premiato dalla Regione Emilia-Romagna con un importante finanziamento del valore di 14mila euro. Del progetto, realizzato dall’Ufficio Sport del Comune, è stato riconosciuto il valore all’interno del bando “Contributi per realizzazione di progetti biennali 2021-2022 finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona attraverso l’attività motoria e sportiva” in attuazione della Legge regionale “Norme per la promozione e lo sviluppo delle attività motorie e sportive”.

All’iniziativa partecipano complessivamente 27 classi tra Primaria e Secondaria di primo grado di Albinea e di Borzano, per un totale di 114 ore di lezioni svolte da professionisti della società sportive in classe, durante le ore di eduzione fisica.

Il Comune intende quindi proseguire il progetto di promozione dell’attività sportiva e di alfabetizzazione motoria all’interno delle scuole primarie e secondarie di primo grado, in collaborazione con tutte le associazioni sportive del territorio e l’Istituto Comprensivo di Albinea. Per far sì che il ruolo della pratica sportiva venga percepito dalle famiglie nell’ambito valoriale ed educativo, lo sport deve potersi presentare in modo autorevole e integrarsi quale opportunità formativa con le già previste attività scolastiche. Il progetto garantisce a tutti i bimbi e ragazzi la possibilità di praticare movimento e di apprendere i valori dell’etica sportiva, mettendo al centro il benessere fisico, psichico e sociale. Il progetto prevede la calendarizzazione, nel corso dell’anno scolastico 2021/2022 per tutte le classi, di alcune ore di educazione motoria a settimana condotte nella palestra scolastica da istruttori delle associazioni sportive coinvolte. Le varie discipline saranno: danza, karate, tennis, hip hop, pole dance, ginnastica bioenergetica, pattinaggio, pesca, pallavolo, calcio e basket. Tra le attività vi sono anche una serie di incontri con importanti sportivi intitolati “Tu sì che vali” (uno dei quali conclusivo del progetto con premiazioni), che sottolineano come lo sport sia una straordinaria palestra di vita in cui i valori personali fanno la differenza.