Venerdì 8 novembre l’inaugurazione della mostra sul Muro realizzata dai ragazzi del cep

Quindici ragazzi e ragazze del Cep (centro educativo pomeridiano) “Rondine Azzurra” di Albinea hanno progettato, in occasione del 30ennale della caduta del Muro di Berlino, la mostra “Muri di ieri… muri di oggi – Die Mauer: a 30 anni dalla caduta”. L’esposizione sarà inaugurata alle 17 di venerdì 8 novembre, nella Sala Civica di via Morandi 9 e rimarrà visitabile fino a lunedì 11 novembre nelle ore di apertura della biblioteca.

Con questa mostra i giovani del Cep propongono un viaggio attorno e dentro il Muro: un’occasione preziosa per riflettere su temi quali la civiltà, i confini, le frontiere, l’identità. Da alcuni anni il Centro Educativo Pomeridiano è impegnato in percorsi di attività educative a fianco del “Comitato Gemellaggi, la Pace la Cooperazione internazionale” del Comune. Partendo dallo spettacolo teatrale “Radici di Amicizia” (2017) e la realizzazione del video “Noi attraverso il Muro” (2018), il gruppo ha approfondito il tema, ampio e complesso, del Muro quale simbolo culturale, archetipo, superficie, strumento di incomunicabilità ed esclusione.

La mostra vuole anche ricordare e valorizzare la porzione di Muro donato alla comunità dal distretto di Treptow-Kopenick a Berlino, gemellato con Albinea dal 1997 e ricordare il Patto d’Amicizia con il popolo sahrawi, ferito, ancora oggi, da un muro che lo attraversa.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE CELEBRAZIONI DEL 30ENNALE DELLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO