Due video in cui emerge tutta la meraviglia delle colline di Albinea. Li hanno realizzati la videomaker Silvia Degani (immagini) e il paesaggista e speleologo Mauro Chiesi (testi) per il progetto dal titolo “Paesaggio carsico dei Gessi Messiniani patrimonio Unesco”, realizzato da Comune e Pro Loco Albinea insieme alla Fondazione Pietro Manodori. Verranno proiettati nella sala civica di via Morandi 9 venerdì 11 aprile alle ore 20.45, con ingresso libero e gratuito.
Il progetto deriva dal fatto che il 19 settembre del 2023 anche i gessi di Albinea, come altri sette siti in Emilia-Romagna, sono entrati nel Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco. I filmati, della durata di 8 minuti l’uno, puntano a far emergere le particolarità dei gessi di Borzano che, a differenza di quelli della bassa collina bolognese, sono meno visibili nel contesto del paesaggio. Ciò nonostante nel solo territorio di Albinea sono oltre 40 le grotte compiutamente cartografate e il sistema carsico afferente alla Tana della Mussina. I due video che verranno presentati sono i primi di un totale di cinque e riguardano la tridimensionalità del paesaggio e il significato di vivere sui gessi.
Parteciperanno alla serata presidente di Pro Loco Antonella Incerti, la sindaca di Albinea Roberta Ibattici, la vice presidente dell’Assemblea regionale dell’Emilia-Romagna Barbara Lori, il presidente della Fondazione Manodori Leonello Guidetti, la presidente dell’Ente parchi dell’Emilia Centrale Luciana Serri e i due autori dei video.