Una nuova casa per il Centro delle Famiglie dell’Unione Colline Matildiche

Con la visita istituzionale degli amministratori dei tre comuni (Albinea, Quattro Castella, Vezzano sul Crostolo), è stata ufficialmente inaugurata la nuova sede a Montecavolo, di fianco alla Casa del Volontariato.

Una sede più ampia e funzionale dopo l’esperienza di quindici anni a Boschi di Puianello.

Una nuova “casa” con tanto di cucina, oltre a diversi spazi per gli incontri con i bambini, gli adolescenti e i genitori.

Un ambiente professionale, ma famigliare, dove le persone si sentono accolte.

“Grazie a questo investimento – spiega il vicesindaco e assessore alle politiche sociali del Comune di Quattro Castella Tommaso Bertolini – rendiamo ancor più funzionale e accogliente uno spazio aperto del nostro territorio confermando il supporto ai nostri cittadini nell’arco delle diverse stagioni della loro vita, da quando hanno pochi mesi a quando diventano nonni. La vicinanza con gli uffici dell’area Minori consentirà inoltre una collaborazione ancor più stretta ed efficace con gli assistenti sociali che si occupano delle situazioni più problematiche”.

“Il nuovo centro – aggiunge Roberta Ibattici, assessore alle politiche per la persona del Comune di Albinea – rappresenta una risorsa importante a sostegno delle famiglie e come punto di incontro per genitori, nonni e bambini. Gli spazi sono più grandi, colorati e luminosi, molto adatti alle numerose attività che vengono proposte. Investire nella cura delle relazioni affettive rappresenta un impegno strategico per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini. Chi è in difficoltà troverà in questa nuova struttura informazioni, ascolto e sostegno. Il tutto in un ambiente accogliente”.

“Come amministratori – conclude Franco Stazzoni, assessore al welfare del comune di Vezzano sul Crostolo – siamo contenti di aver potuto soddisfare la richiesta del Centro per le famiglie di avere una nuova sede, che permetta agli operatori di lavorare al meglio tenuto conto della complessità dei casi che quotidianamente si trovano ad affrontare”.

Il Centro delle Famiglie dell’Unione Colline Matildiche è un vero e proprio punto di riferimento nel sostenere i compiti di cura e gli impegni educativi che ogni giorno caratterizzano la vita delle famiglie.

Il servizio si rivolge a tutte le famiglie con figli nella fascia tra 0 e 17 anni, alle famiglie con un solo genitore, alle famiglie di recente immigrazione e a tutti quei nuclei che si trovano ad affrontare difficoltà più o meno temporanee o che desiderano approfondire determinati aspetti legati al loro essere famiglie.

Tra i servizi forniti c’è la consulenza psico-educativa genitoriale e individuale, gli incontri di gruppo per conversazioni tra genitori, le iniziative rivolte a famiglie con figli nel primo anno di vita (preparazione al parto, massaggio neo-natale, allattamento, gruppi di confronto, consulenze a singoli genitori o famiglie), spazi incontro bambini-genitori, mediazione famigliare, progetto “famiglie che vengono da lontano”, sostegno all’accoglienza e spazio “Informa famiglie”.