“Il futuro dipende da ciò che facciamo nel presente” è la frase di Gandhi che campeggia sulla parete esterna della scuola secondaria di primo grado di Albinea. Si tratta di una scritta realizzata su una superficie che era stata vandalizzata ed è stata recuperata in modo creativo dai ragazzi delle scuole medie che frequentano il centro educativo pomeridiano (Cep) di Albinea.
Nel corso del 2018 il gruppo ha lavorato sul tema delle barriere sia in senso fisico, partendo dalla parte di muro di Berlino presente di fronte alla scuola Renzo Pezzani, che figurato, riflettendo cioè sulle distanze che si creano tra le persone. A questo proposito sono stati realizzati video, letture e testi.
Il restauro creativo della parete, inaugurata giovedì 7 giugno dal sindaco di Albinea Nico Giberti, fa parte di questo percorso ed è stata portata a termine inserendo la frase realizzata con lettere stampate su alcune formelle in terracotta. Alla sua realizzazione ha collaborato anche l’atelierista della scuola d’infanzia “Il Frassino”