Una folla di bambine e bambini all’inaugurazione del nuovo spazio “Piccolissimi” nella biblioteca Pablo Neruda

Una folla di bambine e bambine, accompagnata dai genitori, è stata protagonista, questa mattina, dell’inaugurazione del rinnovato “Spazio piccolissimi” all’intero della biblioteca Pablo Neruda.

Il progetto di riqualificazione ha reso gli spazi ancora più belli, funzionali e accoglienti.

Oltre a nuovi allestimenti e nuovi arredi, la sezione accoglie i “segni” dei bambini e delle bambine della Scuola dell’Infanzia il Frassino, che insieme ai progettisti hanno messo le loro idee e i loro desideri nel progetto. Tra le altre cose sono stati proprio i bimbi a scrivere le regole per “abitare” quello spazio, che ora sono appese e incorniciate a che tutti le possano leggere.

A tagliare il nastro è stata la sindaca Roberta Ibattici, che ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile la ristrutturazione. Prima dell’inaugurazione ha preso la parola la responsabile della biblioteca, Federica Franceschini, che ha descritto la ratio con la quale è stata ripensata l’area e ha sottolineato il suolo importantissimo dei piccoli della scuola d’infanzia.

Al termine i presenti hanno assistito allo spettacolo “Viaggio nella fantastica” di e con il cantastorie Matteo Curatella, realizzato in collaborazione con Associazione 5T.

Il progetto di riqualificazione è stato possibile dall’investimento del Comune di Albinea, dal finanziamento sulla LR 18/00 da parte della Regione Emilia-Romagna e dal sostegno di privati Autofficine Corti e Resin Floor, che insieme all’Amministrazione hanno deciso di sostenere il bene più prezioso che abbiamo: i bambini.