Il Patto comunale per la lettura

Il Comune di Albinea intende presentare la candidatura per l’ottenimento della qualifica di “Città che Legge” per il biennio 2024-2025, in virtù delle numerose collaborazioni e delle iniziative messe in atto in ambito cittadino sul fronte della promozione della lettura.

Tale progetto impegna l’Amministrazione Comunale a redigere e sottoscrivere il Patto per la Lettura, volto a realizzare una rete di collaborazione tra le realtà culturali e i diversi soggetti pubblici e privati operanti nel territorio del Comune, con lo scopo di diffondere e valorizzare la lettura come strumento di benessere individuale e sociale, attraverso un’azione coordinata e congiunta.

In virtù del Patto per la Lettura (in allegato) approvato con Delibera di Giunta n. 147 del 19/12/2023 il Comune di Albinea pubblica un “Avviso pubblico di manifestazione di interesse” per consentire l’adesione al maggior numero possibile di soggetti interessati al Patto stesso.

I soggetti interessati alla realizzazione di tale rete (istituzioni pubbliche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole, imprese private, associazioni culturali ed enti del terzo settore, privati cittadini) possono quindi esprimere la propria volontà di aderire al Patto compilando il modulo di adesione in allegato.

Il modulo di adesione dovrà pervenire tramite posta elettronica all’indirizzo biblioteca@comune.albinea.re.it entro e non oltre le ore 12.00 del 29 febbraio 2024, specificando nell’oggetto “Patto per la lettura – adesione”.

Si allegano:

  • AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER ADESIONE AL PATTO COMUNALE PER LA LETTURA
  • PATTO PER LA LETTURA
  • MODULO DI ADESIONE

 

Per informazioni:

Comune di Albinea – Biblioteca Comunale Pablo Neruda

Chiara Catellani tel. 0522 590232 mail: c.catellani@comune.albinea.re.it

Federica Franceschini tel. 0522 590263 mail: f.franceschini@comune.albinea.re.it

Lara Valenti tel. 0522 590261 mail: l.valenti@comune.albinea.re.it