Quest’anno il Natale ad Albinea sarà ricchissimo di iniziative ed eventi per famiglie e bambini. Il cartellone degli appuntamenti inizierà domenica 1 dicembre, dalle ore 10 alle ore 17, quando in piazza Cavicchioni ci sarà “Aspettando il Natale”, iniziativa organizzata da Pro Loco Albinea con il patrocinio del Comune. Si terrà il mercatino solidale con stands delle associazioni di volontariato sociale che venderanno gadget, oggetti e prodotti natalizi. Inoltre ci sarà uno stand di pro Loco con vin brulè e stuzzichini. Alle ore 15 si esibiranno in concerto gli Ottoni matildici.
Giovedì 5 dicembre, alle ore 16.30, in biblioteca, si svolgerà “Storie all’ora della merenda per piccolissimi (dai 18 ai 36 mesi)”.
Sabato 7 dicembre sarà la giornata clou con l’accensione del grande albero di Natale al centro di piazza Cavicchioni alle ore 17.30. Prima però, alle ore alle ore 15.45, a Casa Cervi “The e biscotti accompagnati dai canti natalizi dei Grilli Brilli”, riservato a sopiti, parenti e amici, a cura dell’associazione Albinea Live. Alle ore 16, in sala civica (via Morandi 9), “Racconti di Natale e musica” a cura del comitato Genitori di Albinea. A partire dalle ore 16.30 e fino alle 19, in piazza Cavicchioni “Caldarroste e vin brulè a cura di Albinea Live, “Imbuchiamo la letterina per Babbo Natale”, “Esposizione di Lanterne e centro tavola natalizi” realizzati dai bambini e dalle bambine della scuola d’infanzia e della scuola primaria di Albinea e Borzano a cura del Comitato genitori.
In piazza ci sarà anche la mostra fotografica con gli scatti realizzati dai ragazzi e dalle ragazze della scuola secondaria. Dalle ore 16.30 alle ore 18.30 l’amministrazione ha organizzato la distribuzione gratuita di arbusti ed alberi ai cittadini. Dalle ore 17 alle 17.30 “Canti Natalizi e popolari” con i Grilli Brilli a cura di Albinea Live. Sempre dalle ore 17.30 spettacolo itinerante a tema natalizio dal titolo “Il circo di Natale”.
Mercoledì 11 dicembre, alle ore 18, in biblioteca, “Do you speak english” Conversazioni in inglese per adulti condotte da Anne Cecile Habay con tema “Christmas around the world!”.
Giovedì 12 dicembre, alle ore 16.30 in sala civica, “Storie allora della merenda speciale Natale” per piccoli dai 3 ai 6 anni e con prenotazione obbligatoria scrivendo a biblioteca@comune.albinea.re.it.
Venerdì 13 dicembre, nelle scuole di Albinea, si svolgerà l’iniziativa “Il pane della solidarietà” in collaborazione con Casa Betania e il Comitato Pace.
Sabato 14 dicembre si terrà il “Mercato straordinario” a cura di Com.Re dalle ore 9 alle 19 in piazza Cavicchioni, in via Crocioni e in via Caduti per la libertà. Pro loco preparerà dolci e specialità natalizie e, alle 15.30 e alle ore 17. Alle ore 15.30 e alle ore 17, in sala civica, “Flower ball, atelier di palline di natale in terra cruda con Officina Natura Maestra (da 4 a 99 anni), in collaborazione con Cooperativa Accento (Info e prenotazioni entro il 12/12 housingalbinea@coopaccento.it)
Lunedì 16 dicembre, alle ore 19, nella sala Giulia Maramotti (Ingresso gratuito) “Dialoghi e musiche di pace” a cui seguirà una cena a Casa Betania.
Infine giovedì 19 dicembre, alle ore 16.30, nella sala civica “Storie all’ora della merenda speciale natale (replica)” con letture ad alta voce per bambine e bambini da 3 a 6 anni (Prenotazione obbligatoria scrivendo a biblioteca@comune.albinea.re.it).
Tutti gli eventi sono organizzati con il contributo del Comune e di diverse associazioni locali, tra cui Pro Loco Albinea, Albinea Live, Biblioteca Comunale di Albinea, Casa Betania, Comitato genitori Albinea, Casa Cervi, Consorzio Com.Re, Conad, Cooperativa Accento e Comitato gemellaggi, pace e cooperazione internazionale.
Per ulteriori informazioni o per prenotare la partecipazione ai vari laboratori, è possibile contattare la Biblioteca Comunale o visitare il sito ufficiale del Comune di Albinea.