Un libro in dono ai nuovi nati

Stanno arrivando in questi giorni nelle case dei nuovi piccoli cittadini albinetani le lettere di benvenuto nella comunità dei lettori e delle lettrici di Albinea.

L’Amministrazione Comunale e la biblioteca Pablo Neruda vogliono dare il benvenuto ai bambini e alle bambine nati nel 2022 con un piccolo dono, la tessera della biblioteca e un libro, da ritirare in biblioteca.

Sarà l’occasione per scoprire gli spazi e i servizi dedicati ai piccolissimi, oltre che l’opportunità per conoscere il programma Nati per Leggere (www.natiperleggere.it)

La biblioteca infatti aderisce e promuove da anni il programma nazionale Nati per Leggere, nato dalla collaborazione tra Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Culturale dei Pediatri e Centro per la Salute del Bambino, che ha come finalità la diffusione della lettura fin da piccolissimi nella convinzione che tale pratica promuova il benessere ed il miglioramento della qualità della vita del bambino. È infatti dimostrato che leggere storie, filastrocche e poesie fin dalla nascita aiuta lo sviluppo del linguaggio, la formazione di un vocabolario più ricco, una migliore capacità di esprimere il proprio pensiero, ma anche lo sviluppo relazionale ed emotivo.

Per informazioni e per confermare la loro presenza in una delle due date proposte, i genitori dei bambini interessati possono contattare Chiara, referente dei progetti per bambini e ragazzi: 0522 590232 – c.catellani@comune.albinea.re.it