Si intitola “Genitori in dialogo” il ciclo di tre incontri dedicati alle famiglie dell’Unione Colline Matildiche (Albinea, Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo) che abbiano figli di età compresa tra gli 0 e i 6 anni, agli insegnanti, agli educatori e a tutti coloro che fossero interessati.
Si tratta di serate tematiche organizzate dal Coordinamento pedagogico dei tre Comuni alla quale parteciperanno quattro esperti, ognuno competente per l’area tematica che verrà trattata: Laura Sesenna e Sara Davoli, padagogiste, Francesco Zappettini, psicologo e Annamaria Davoli, pediatra. L’obiettivo è condividere alcuni interrogativi riguardanti l’educazione dei bambini e delle bambine creando occasioni di dialogo, confronto e valorizzazione dei diversi punti di vista condividendo la responsabilità educativa.
Il primo appuntamento, dal titolo “Costruire benessere. Quali possibilità di ritrovare positività e nuovi slanci nella relazione con i bambini”, con lo psicologo Zappettini, si svolgerà martedì 26 aprile, alle ore 18, al nido comunale Elefantino di Quattro Castella (via Raffaello Sanzio).
Il secondo incontro in cui si parlerà di “Leggere, narrare e cantare fa bene alla salute. Come proporre libri, narrazioni e canzoni ai bambini”, sarà alle ore 18.30 di martedì 3 maggio, nella biblioteca comunale di Vezzano sul Crostolo. Interverranno la pediatra Sara Davoli e la pedagogista Annamaria Davoli.
L’ultimo appuntamento dal titolo “Cosa mettere nello zaino? In cammino verso la scuola primaria” sarà martedì 26 maggio, alle ore 18, alla scuola d’infanzia “Il Frassino” di Albinea (Via Malaguzzi 6) e sarà dedicato ai genitori dei bambini che a settembre entreranno alla primaria con le pedagogiste Sesenna e Davoli.
Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione scrivendo a info@famiglieincentro.it, oppure al numero 391.3284069 tramite Whatsapp.