Tre incontri a scuola sulle vittime delle mafie per realizzare un podcast con Noi Contro le mafie

Si intitola “Voglio raccontare una storia” ed è un ciclo composto da tre incontri con l’obiettivo finale di realizzare un podcast che parli di legalità e cittadinanza attiva. I formatori saranno tre: Alessandro Gallo, Giulia Di Girolamo e Carmine Luino. I protagonisti sono gli alunni della classe seconda C della scuola Secondaria di primo grado di Albinea.

La proposta formativa rientra nella rassegna “Noi contro le mafie 2023” e gli incontri in classe avverranno il 10, il 17 e il 24 marzo, dalle ore 10 alle ore 11.30.

Terminati i laboratori i ragazzi avranno conosciuto, approfondito e rielaborato le storie di alcune delle tante vittime innocenti di mafia, attraverso la lettura, la scrittura e la realizzazione di una podcast dedicato. Ai prodotti finali realizzati dai ragazzi e le ragazze sarà dedicata una sezione specifica sul sito ufficiale del festival.

I testi di riferimento che verranno utilizzati saranno “Non chiamateli eroi. Falcone, Borsellino e altre storie di lotta alle mafie”, di N. Gratteri e A. Nicaso (ed. Mondadori) e Storie di vittime innocenti di mafia, di Elleni, a cura di Valeria Scafetta (ed. Becco Giallo).

Anche nel 2023 l’amministrazione ha aderito convintamente alla rassegna “Noi contro le mafie”, che negli anni ha permesso di consolidare la rete tra le istituzioni locali, il mondo della scuola e le associazioni del territorio, confermando una costruttiva e consapevole partecipazione allo sviluppo di tutte le azioni programmate.

Biografia dei formatori

Alessandro Gallo, laureato al DAMS all’Università di Bologna è autore, attore e regista teatrale. Da anni lavora nel campo dell’educazione alla legalità con progetti di teatro civile. Ha pubblicato il romanzo autobiografico Scimmie, Andrea torna a settembre e Tutta un’altra storia. E’ co-autore, insieme a Giulia Di Girolamo, del romanzo-inchiesta sulle mafie in Emilia-Romagna Non diamoci pace. Diario di un viaggio (il)legale. Nel 2021 ha ricevuto il premio Restart dall’Associazione DaSud, per l’impegno civile e per il progetto Educativvù.

Giulia Di Girolamo, laureata in Economia e Diritto all’Università di Modena e Reggio Emilia, è formatrice per i progetti sulla legalità e l’impegno civile e referente Educational Caracò. E’ co-autrice, insieme ad Alessandro Gallo, del romanzo-inchiesta sulle mafie in Emilia-Romagna Non diamoci pace. Diario di un viaggio (il)legale. Per la sua attività come Consigliera Comunale di Bologna con delega alla legalità, nel 2021 ha ricevuto dalla CGIL, Avviso Pubblico e FNSI, il premio “Pio La Torre per i diritti”, per l’impegno politico e civile per la democrazia, la legalità e i diritti.

Carmine Luino si occupa di design, multimedia, comunicazione visiva e visual art. E illustratore, fotografo e videomaker e lavora con enti e agenzie nazionali e internazionali. Come formatore su temi che toccano la creatività e la produzione artistica, ha all’attivo collaborazioni con istituti scolastici e università. E cofondatore della casa editrice Caracò.