Via a “Scuole aperte”, l’iniziativa che permette alle famiglie di visitare gli istituti comunali e statali

Saranno tre le date in cui le famiglie, interessate all’iscrizione dei figli alla scuola d’infanzia, potranno visitare le strutture albinetane all’interno dell’iniziativa “Scuole aperte”.

Giovedì 18 gennaio, dalle 18 alle 20, sarà visitabile la scuola comunale dell’infanzia “Il Frassino” di via Malaguzzi 6. Sabato 20 gennaio, dalle 10 alle 12, saranno aperte le porte della scuola d’infanzia statale “Lo Scricciolo” di via Quasimodo 2. Il 25 gennaio chiuderà l’iniziativa la scuola Fism “San Giovanni Bosco” di via L. Ariosto 1/A (Borzano) che sarà visitabile dalle 18 alle 20.

Ricordiamo che da martedì 16 gennaio a martedì 6 febbraio saranno aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia di Albinea per l’anno scolastico 2018-2019.

Per semplificare le iscrizioni e la predisposizione delle graduatorie verrà utilizzato, per la scuola dell’infanzia comunale “Il Frassino” e per la scuola statale dell’Infanzia “Lo Scricciolo” un unico modulo per la domanda d’iscrizione. Per la scuola Fism “San Giovanni Bosco” di Borzano l’iscrizione dovrà essere effettuata esclusivamente nella sede scolastica.

I moduli per l’iscrizione alle scuole dell’infanzia comunale e statale saranno a disposizione all’Ufficio Scuola del Comune, all’Urp o scaricabili sul sito del Comune di Albinea.

Il modulo di iscrizione, debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori, potrà essere trasmesso con posta elettronica, ordinaria o certificata, via fax, via posta, allegando copia del documento di identità valido dei sottoscrittori o di un documento equipollente, a condizione che pervenga entro i termini stabiliti, facendo fede, in tal caso, la data di effettiva ricezione presso l’ufficio competente (Ufficio Scuola).

Il modulo potrà essere inoltre consegnato direttamente all’Ufficio Scuola, nel periodo di apertura del bando, nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 13 e previo appuntamento telefonico nei pomeriggi di martedì 16, 23 e 30 gennaio 2018 e 6 febbraio 2018 dalle 15 alle 17.30 e giovedì 18, 25 gennaio e 1 febbraio 2018 dalle 15 alle 17,30.

Qualora il modulo sia consegnato a mano da uno dei genitori, occorrerà presentare copia di un documento di riconoscimento del genitore non presente all’atto dell’iscrizione. Le graduatorie di riferimento e l’assegnazione dei posti verranno comunicate ai diretti interessati.

Requisito indispensabile per l’accesso alle scuole dell’infanzia (ai sensi dell’art.3, comma 3, del decreto legge 7 giugno 2017, n.73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n.119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazioni di farmaci”) sarà la presentazione della documentazione sulle avvenute vaccinazioni obbligatorie (di cui all’art.3 , comma 1, del predetto decreto legge costituisce requisito di accesso alla scuola stessa).

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Scuola del Comune di Albinea (tel. 0522 590226 – 247; e-mail scuole@comune.albinea.re.it).

Scuole aperte anche nelle primarie e nelle secondarie di primo grado

Oltre alle scuole comunali d’infanzia l’iniziativa “Scuola aperta” interesserà anche le strutture statali.

Venerdì 19 gennaio le famiglie potranno visitare le scuole primarie Anna Frank di Borzano e Renzo Pezzani di Albinea dalle 16.30 alle 17.45. Dalle 18 invece in sala Maramotti (via don Sturzo 9) ci sarà la presentazione pubblica degli istituti. Le porte delle due scuole saranno aperte ai genitori anche sabato 27 gennaio dalle 10.30 alle 12.

Mercoledì 24 gennaio porte aperte alle scuole secondaria di primo grado di Borzano e Albinea dalle 16.30 alle 17.45. Seguirà in sala Maramotti, alle 18, una riunione di presentazione degli istituti.