Trasporto pubblico da e per Albinea: ecco cosa cambierà dal 17 settembre

Come ogni anno da quando è stata attivata, dieci anni fa, la linea di autobus 1+ l’amministrazione comunale ha proceduto durante l’estate a una verifica del funzionamento del servizio finalizzata ad apportare correzioni e modifiche, con l’obiettivo di renderlo più efficiente e sostenibile, ottimizzando l’utilizzo delle risorse pubbliche.

Nel corso dei mesi di giugno e luglio insieme all’Agenzia per la Mobilità abbiamo fatto una serie di valutazioni sui dati raccolti a campione durante il precedente anno scolastico proprio per verificare l’utilizzo dei mezzi che attualmente sono a servizio degli utenti residenti sul nostro territorio, ed in particolare oltre alla linea 1 la linea 3C45 (1+) (Puianello, Botteghe, Borzano e Scandiano Istituto Gobetti) e la linea 3B72 (Noce, Borzano, Roncosano, Reggio Emilia).

Il confronto, le verifiche e le valutazioni fatte hanno avuto come conseguenza l’introduzione di alcune modifiche su orari e percorsi sulla linea 3B72 e sulla linea 3C45 (1+) che diventeranno operative con il prossimo servizio invernale e scolastico 2018/2019 in vigore dal 17 settembre 2018 e che sono di seguito illustrate in modo sintetico.

Linea extraurbana 3B72

  • Nuovo instradamento della corsa 72501 con il transito da Viale Regina Margherita (fermata incrocio Via  Spani) a servizio del polo Scolastico Makallè.
  • Potenziamento della linea con l’aggiunta di una corsa di ritorno n.72502 (TRIBUNALE – CIM – BELLAROSA- BORZANO – CASA PRATI). Questo al fine di agevolare il rientro degli studenti verso Bellarosa e Borzano.

Linea extraurbana 3C45 (1+)

  • Eliminazione delle corse 45010 e 45019, perché sostituite dalla nuova corsa linea extraurbana 3B72 in ritorno da Reggio Emilia.
  • A seguito della quasi totalità di assenza di utenza sono stati eliminati i transiti dalla località di Bellarosa nelle fasce orarie extrascolastiche.
  • Adeguamento degli orari di partenza di alcune corse (vedere orario allegato)
  • Modifica della corsa n. 45011 con l’eliminazione del transito da Montericco (praticamente inutilizzato).
  • Mantenimento delle corse fisse esclusivamente per le corse scolastiche, tutte le altre sono state trasformate in corse a chiamata (con le modalità già previste e visibili nelle tabelle allegate).

Si riportano gli orari per il servizio invernale 2018/2019 in vigore da 17 settembre 2018 della Linea extraurbana 3C45 (1+) e della Linea extraurbana 3B72