Torna il concorso di poesia del circolo albinetano con la novità della categoria “Traduzione in dialetto di poesie memorabili”

Tornerà anche nel 2024 il concorso di poesia indetto dal Circolo Albinetano, che taglierà così il traguardo dell’ottava edizione. Il termine ultimo per inviare le opere sarà il 31 gennaio 2024, mentre la giornata delle premiazioni sarà l’11 maggio 2024, sempre nella cornice del Parco dei frassini “Margherita Hack” di Albinea.

Quest’anno ci sarà una novità che nasce dalla collaborazione degli organizzatori con i promotori del sito internet www.lenguamedra.it e consiste nella presenza di una nuova sezione con premi per le tre migliori traduzioni, in lingua reggiana, di poesie scritte da memorabili poeti nazionali e stranieri anche contemporanei (poesie scelte dai partecipanti). Questa nuova sezione desidera stimolare più partecipanti a utilizzare il dialetto traducendo e interpretando la traccia fornita dall’opera originale scelta. Il Premio per questa nuova categoria è dedicato alla memoria di Paolo Gibertini, albinetano, tra i fondatori del sito www.lenguamedra.it.

Il concorso comunque è sempre a “tema libero”, ed è aperto a tutti i residenti della nostra provincia. Le sezioni saranno quindi 4: “Giovani” (dai 13 ai 18 anni compiuti entro il 31 dicembre 2023), con tre premi; “Adulti – dialetto”, con tre premi; “Adulti – lingua italiana”, con tre premi e “Adulti – Traduzione in dialetto di poesie memorabili”, sempre con tre premi.

Le poesie delle prime tre sezioni sono a tema libero e possono essere in italiano o in dialetto con traduzione in italiano e non dovranno superare i 50 versi, dovranno essere inedite (non pubblicate negli ultimi 5 anni), ogni autore ne potrà inviare due al massimo e dovranno essere spedite via e-mail, in formato word con nome e cognome, indirizzo e n° telefono  a: mariuccia.fer@gmail.com.

Per ogni poesia è necessario versare il contributo di 5 euro tramite bollettino postale allegato scrivendo solo i dati del/la partecipante; oppure spedirlo per posta a Mariuccia Ferrari – Via A. Grandi 3 .  42020 Albinea.

I testi di tutti i partecipanti saranno esaminati da una apposita commissione il cui giudizio sarà inappellabile. Gli organizzatori si riservano il diritto di pubblicazione delle poesie indipendentemente se vincitrici e/o in graduatoria. Per i minori di 18 anni occorre la firma del genitore o chi ne fa le veci.

Le poesie vincitrici saranno lette da persone competenti sia nel dialetto sia in italiano.

Inoltre i partecipanti interessati al volume-raccolta delle poesie del VIII concorso dovranno aggiungere 10 euro a copia, nel bollettino di cui sopra. Il volume sarà consegnato il giorno delle premiazioni.

Quando nel bando si parla di dialetto si intende un qualsiasi dialetto parlato nei territori della Provincia di Reggio Emilia. I partecipanti alla quarta sezione dovranno presentare anche la versione in italiano della poesia scelta, preferibilmente tratta da testi già pubblicati. E’ facoltà del partecipante accompagnare la traduzione con un breve testo di presentazione, in cui riportare, ad esempio, le motivazioni della scelta della poesia e le scelte stilistiche adottate.